La collezione Sandretto si sposta da Torino a Catania. Videointervista e foto

Abbiamo intervistato Pietro Scammacca, curatore insieme a Ludovico Pratesi del progetto che vede la Collezione Sandretto in mostra a Catania a Palazzo Biscari.

Una collezione d’arte contemporanea nota in tutto il mondo e un palazzo catanese che riapre le porte alla cultura: l’incontro avviene a Catania e vede protagonisti la collezione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Biscari. Ad officiare il tutto due curatori, Ludovico Pratesi e Pietro Scammacca, protagonista di questa videointervista, in collaborazione con la Fondazione torinese presieduta da Patrizia Sandretto e Unfold. Il progetto, promosso da Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale (della quale è presidente Emmanuele Emmanuele), mette al centro del Salone delle Feste l’installazione ambientale WeltenLinie della richiestissima artista polacco-tedesca Alicja Kwade (Katowice, 1979), la cui arte è arcinota nel nostro Paese, mentre negli appartamenti del palazzo si dislocano le opere della mostra La stanza analoga.

Mentre la prima è stata prodotta per la Biennale di Venezia curata da Christine Macel, la seconda porta nel contesto del rinnovato palazzo opere di 20 artisti quali Ludovica Carbotta, Roberto Cuoghi, Flavio Favelli, Katharina Fritsch,Anna Gaskell, Dominique Gonzalez-Foerster, Douglas Gordon, Philippe Parreno, Nicolas Party, Laure Prouvost, tra gli altri. Il percorso espositivo si sviluppa sull’idea del barocco: l’opera di Alicija Kwade si lega alla monumentalità del salone delle feste, mentre le opere della collettiva La stanza analoga rappresentano un barocco domestico, spiazzante e legato al quotidiano, che occupa l’appartamento dell’ala di Levante del palazzo, aperto al pubblico per la prima volta. Due anime dello stesso palazzo, due tipologie diverse di opere , per creare una relazione forte con i diversi spazi espositivi”, spiega Ludovico Pratesi. Ecco le immagini e la videointervista a Scammacca che racconta la mostra, fino al 24 agosto. 

  Mario Bucolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bucolo

Mario Bucolo

Mario Bucolo è fotografo professionista (awards winners come si dice di chi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali), pur amando definirsi ‘artigiano dell’immagine’, specializzato in architettura, landscape, viaggi. Catanese, vive e lavora a Londra da alcuni anni. Ma Mario Bucolo…

Scopri di più