Mostre di Rebecca Horn al Pompidou di Metz e al Museum Tinguely di Basilea

Da una parte le opere degli esordi, legate alla performance e al corpo-macchina - come le body extension-. Dall’altra la produzione matura insieme alle opere dei maestri del Novecento che l’hanno ispirata.

Al lavoro della scultrice, regista e performer Rebecca Horn (Michelstadt, Germania, 1944) saranno dedicate retrospettive in due grandi istituzioni del centro Europa, il Centre Pompidou-Metz (nella Francia nordorientale) e il Museum Tinguely di Basilea. Le mostre, che inaugurano a ridosso di Art Basel (dal 12 al 15 giungo 2019) sono complementari tra loro rispetto alla produzione dell’artista tedesca: il punto di partenza è Body Fantasies al Museum Tinguely, che espone i primi lavori performativi e il successivo sviluppo della scultura cinetica e delle body extension (come Einhorn o Pencil Mask), con un’attenzione particolare al binomio corpo-macchina. Al Pompidou-Metz, invece, il percorso The Theater of Metamorphoses esplora il tema della metamorfosi toccando punte spirituali, animiste e surrealiste, con particolare attenzione all’opera video. Nel presentare l’immaginario dell’artista, sospeso tra fiaba e mitologia, corpo umano, animale e meccanico, natura degli oggetti e alchimia, sono esposte anche le opere degli autori che ne sono stati fonte di ispirazione, come Man Ray, Marcel Duchamp, Meret Oppenheim e Constantin Brâncuşi.

– Giulia Ronchi

Rebecca Horn. Théâtre des métamorphoses
Dall’8 giugno al 13 gennaio 2020
CENTRE POMPIDOU-METZ 1,
parvis des Droits-de-l’Homme
57000 Metz, Francia
+33 3 87 15 39 39
[email protected]
centrepompidou-metz.fr

Rebecca Horn. Body Fantasies
Dal 5 giugno al 22 settembre 2019
Musée Tinguely
Paul Sacher-Anlage 1
CH-4002 Basilea, Svizzera
+41 61 681 93 20
[email protected]
www.tinguely.ch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più