Mistici focolari. Chiara Camoni a Pistoia

Spazio A, Pistoia ‒ fino al 25 maggio 2019. Fra scultura, architettura d’interni, design, riti religiosi, Chiara Camoni ricostruisce ideali focolari domestici, scrigni di quotidianità e spiritualità.

Una pluralità di oggetti e materiale, dalle candele alle ciotole, dai tappeti ai tavolini cinesi, dal legno alla porcellana, dalla seta alla cera, con i quali Chiara Camoni (Piacenza, 1974) si immerge nell’armonia di centri di gravità (“battiatamente” parlando), piccoli altari personali attorno a cui sedersi in epicurea compagnia con cui discutere il senso dell’esistenza.
Opere-luogo che nascono dalla condivisione di spazi e sentimenti, creano atmosfere intime e mistiche sulla scia dell’urgenza di un allontanamento dai ritmi eccessivamente frenetici e materialisti della società contemporanea. Il recupero della dimensione spirituale dell’individuo è alla base di momenti scultorei destinati a permanere nell’anima e nella memoria, sulla base dell’esperienza vissutavi attorno. Altari induisti, giardini zen, sensuali separé: opere suggestive, calde, avvolgenti, cui l’allestimento diffuso dà carattere di “isole di resistenza” in mezzo a un vuoto morale e spirituale.

Niccolò Lucarelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più