Arte, scienza e impresa. Il festival art+b=love(?) ad Ancona

Terza edizione del festival art+b=love(?) dal 16 al 19 maggio, un’immersione tra mostre, talk e approfondimenti. Ne abbiamo parlato con i curatori

“Lancia il cuore oltre l’imprevisto”: è questo il claim scelto per la nuova edizione di art+b=love(?), il festival che dal 16 al 19 maggio animerà La Mole di Ancona con un fitto programma di mostre, talk e momenti di approfondimento dedicati all’arte che innova la scienza, le imprese e la società. “L’imprevisto come opportunità di scoperta” è il titolo della terza edizione del festival curato da Cesare Biasini Selvaggi e Federico Bomba, con l’organizzazione di Sineglossa creative ground, il contributo di Regione Marche e Comune di Ancona, la collaborazione di Fondazione Selina Azzoaglio, La Mole e una incredibile rete di partnership pubbliche e private.

IL PROGRAMMA DI ART+B=LOVE(?) AD ANCONA

Il programma è intenso (quello completo è su abfestival.it): si parte giovedì 16 maggio con la presentazione della video installazione di Sonia Andresano e, dalle 19, con il talk su arte e scienza, binomio di un Nuovo Rinascimento (in agenda al Magazzino Tabacchi) con diversi relatori, tra cui l’artista Luca Pozzi, che negli ultimi anni sta riflettendo molto attentamente su questo rapporto di interdipendenza e compenetrazione pluridisciplinare. Sarà poi la volta degli opening delle mostre con Obiettivo di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico di AOS – Art is Open Source ed HER – Human Ecosystems Relazioni, sostenuto da Compagnia San Paolo; e ancora la presentazione dell’ultimo lavoro di Samir Sayed, AAbdellattef, connesso con la cultura digitale e le declinazione dei gender studies. Ci sarà poi la mostra di Samson Young, Byo Rhu, Andreas Angelidakis, una collettiva dedicata ai rapporti tra arti visive e intelligenza artificiale, che coinvolge sempre di più la progettualità degli artisti. Sempre il 16 maggio, è in programma la proiezione del documentario inedito “Scienza” di Roberto Rossellini. E si prosegue fino a domenica 19 con altri appuntamenti da non perdere.

LA RICERCA, L’INNOVAZIONE

Stiamo coltivando un interesse di ricerca specifico, ovvero l’inserimento dell’arte destinato all’innovazione di processi e prodotti e relazioni industriali, all’insegna di un’idea che privilegia la circolarità dei saperi”, dichiara ad Artribune Cesare Biasini Selvaggi, precisando che “il ruolo dell’artista deve essere attivo nel sistema nazionale. L’arte ci insegna che l’imprevisto è un grande alleato, ed è anche per questo che le aziende dovrebbero comprendere che l’imprevisto è un’opportunità, così come accade nella scienza”. Le nostre attività di ricerca e formazione”, continuano Cesare Biasini Selvaggi e Federico Bomba, “sia con organizzazioni pubbliche e private sia con artisti e creativi, hanno portato alla luce da una parte il bisogno di innovazione di imprese, enti pubblici, centri di ricerca; dall’altra, la necessità degli artisti di liberarsi di un ruolo accessorio, relegato al mero intrattenimento o all’estetica, per contribuire attivamente allo sviluppo delle comunità. La visione che persegue il festival è, quindi, la promozione di un ruolo attivo, integrato e necessario dell’arte in tutti gli ambiti della società come strategico e sinergico fattore di innovazione e competitività”.

-Lorenzo Madaro

art+b=love(?)
Ancona, Mole Vanvitelliana
16-19 maggio 2019
ingresso libero, esclusi gli eventi indicati a pagamento nel programma
abfestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più