Omaggio a Beuys. Mario Consiglio a Pergola

Casa Sponge, Pergola – fino al 2 giugno 2019. Un fregio per il casolare marchigiano che da anni porta l’arte tra le colline: la stagione primaverile si apre con un intervento esterno permanente che altera la facciata laterale dell’edificio sostituendo una finestra cieca con uno statement.

Ci pensa Mario Consiglio (Lecce, 1968; vive a Perugia), solito lavorare su temi legati alla società contemporanea e alla sua decadenza, a darci un po’ di speranza. “You are a legend” riecheggia suggestioni apocalittiche (immediato collegarlo a Io sono leggenda di Richard Matheson), ma, al contrario, intende trasmettere un messaggio di libertà, armonia e responsabilità. Il riferimento è all’eredità artistica e morale lasciataci da Joseph Beuys quando afferma la potenza creativa e demiurgica racchiusa in ogni individuo umano, mentre l’uso della seconda persona chiama direttamente in causa il visitatore, inserendolo, grazie alla superficie specchiante su cui è riportato il concetto, nella continuità tra io e natura, tra spazio esterno e spazio interiore.
Completa l’intervento una piccola scultura lignea realizzata in collaborazione con Affiliati Peducci e Savini, duo artistico umbro: un uccello pronto al volo, simbolo di libertà e bellezza.

Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più