Intrecci fra arte e manifattura. Alle porte di Firenze

Sedi varie, Scandicci – fino al 25 aprile 2019. Gli esiti del secondo ciclo del progetto” DOPPIO CIRCUITO ‒ Cantieri d'Arte, Design e Artigianato” rivelano la fecondità del rapporto tra il comparto manifatturiero locale e l’arte contemporanea. Senza paura di addentrarsi nello spazio urbano e in luoghi ad alta frequentazione.

L’unico edificio costruito dall’architetto Richard Rogers nella natia Toscana è in Piazza della Resistenza, a Scandicci. Intitolato al coprogettista del Centre Pompidou, è un auditorium e sta accogliendo le opere che David Casini, Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui ‒ scelti dal curatore Matteo Zauli per la II edizione di DOPPIO CIRCUITO ‒ Cantieri d’Arte, Design e Artigianato ‒hanno realizzato a partire dallo scorso autunno, gomito a gomito con gli artigiani locali. Diverse realtà, attive nei comparti moda, pelletteria e ceramica, distribuite nell’area tra Montelupo Fiorentino e Scandicci, hanno aperto le proprie sedi ai tre artisti per un processo di co-creazione unico e irripetibile. In nessun altro distretto produttivo Mezzaqui avrebbe potuto creare le lettere e le ciotole in ceramica della sua “poesia visiva e sonora” o il magnifico mandala metallico; non sarebbero nati i vasi, rotti e sformati, con cui Losi prosegue la sua ricerca sulle potenzialità della memoria; Casini non avrebbe potuto trasformare il capolinea della tramvia in un luogo con tutti i connotati tecnici per accogliere un concerto rock dal vivo.

Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più