Organi, tempo e materia. Sei artisti a Venezia

Marignana Arte, Venezia ‒ fino al 20 aprile 2019. Una collettiva dagli equilibri ben costruiti anima gli spazi della galleria lagunare. Parlando la lingua del tempo presente, con un occhio aperto sull’eredità del passato.

Cresce nel tempo la qualità dell’offerta espositiva di Marignana Arte e la collettiva Stanze lo dimostra.  A entrare in dialogo sono sei artisti della scena italiana, che approfondiscono temi eterni quali l’immanenza ‒ carnale e affettiva ‒ del corpo, il peso ‒ simbolico e fisico ‒ di un’icona e l’eredità ‒ ideale e concreta ‒ del passato. Attorno a queste pietre miliari dell’essere uomo prendono forma le mappe emotive di Bianco-Valente e quelle anatomico-floreali di Donatella Spaziani, così come le icone artigiane di Mats Bergquist, che svelano il funzionamento di pratiche antiche rapportandole all’oggi, e gli scatti di Marco Maria Zanin, attraversati dallo scorrere naturale del tempo. Ordini temporali che animano le opere di Quayola ‒ scomposizioni e ingrandimenti cromatici di capolavori passati ‒ e le trame ossessive di Serena Fineschi, disegnate con inchiostri ispirati al rosso di Tiziano e al verde di Veronese.
Nella project room, allestita fino al 16 marzo, tornano le istantanee di Zanin che, con grazia e schiettezza, rende omaggio alle imbarcazioni lagunari, affidandole al bianco e nero degli scatti o all’inaspettata ceramica di un’installazione calata nel medesimo flusso cromatico.

Arianna Testino

Evento correlato
Nome eventoStanze
Vernissage09/02/2019 ore 18
Duratadal 09/02/2019 al 20/04/2019
AutoriDonatella Spaziani, Bianco-Valente, Quayola, Serena Fineschi, Mats Bergquist, Marco Maria Zanin
CuratoriMaria Savarese, Ilaria Bignotti
Generiarte contemporanea, collettiva
Spazio espositivoMARIGNANA ARTE
IndirizzoDorsoduro 141, 30123 - Venezia - Veneto
Evento correlato
Nome eventoMarco Maria Zanin - Arzanà
Vernissage09/02/2019 ore 18
Duratadal 09/02/2019 al 16/03/2019
AutoreMarco Maria Zanin
CuratoreDomenico de Chirico
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoMARIGNANA ARTE
IndirizzoDorsoduro 141, 30123 - Venezia - Veneto
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Arianna Testino
Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 lavora nella redazione di Artribune. Attualmente dirige l’inserto cartaceo Grandi Mostre ed è content manager per il sito di Sky Arte, curato da Artribune. Nel 2012 ha pubblicato il saggio "Michelangelo Pistoletto. L'unione di vita, parole e opera" e nel 2016 "Un regard sur l’art contemporain italien du XXIe siècle" (con Marco Enrico Giacomelli).