Organi, tempo e materia. Sei artisti a Venezia

Marignana Arte, Venezia ‒ fino al 20 aprile 2019. Una collettiva dagli equilibri ben costruiti anima gli spazi della galleria lagunare. Parlando la lingua del tempo presente, con un occhio aperto sull’eredità del passato.

Cresce nel tempo la qualità dell’offerta espositiva di Marignana Arte e la collettiva Stanze lo dimostra.  A entrare in dialogo sono sei artisti della scena italiana, che approfondiscono temi eterni quali l’immanenza ‒ carnale e affettiva ‒ del corpo, il peso ‒ simbolico e fisico ‒ di un’icona e l’eredità ‒ ideale e concreta ‒ del passato. Attorno a queste pietre miliari dell’essere uomo prendono forma le mappe emotive di Bianco-Valente e quelle anatomico-floreali di Donatella Spaziani, così come le icone artigiane di Mats Bergquist, che svelano il funzionamento di pratiche antiche rapportandole all’oggi, e gli scatti di Marco Maria Zanin, attraversati dallo scorrere naturale del tempo. Ordini temporali che animano le opere di Quayola ‒ scomposizioni e ingrandimenti cromatici di capolavori passati ‒ e le trame ossessive di Serena Fineschi, disegnate con inchiostri ispirati al rosso di Tiziano e al verde di Veronese.
Nella project room, allestita fino al 16 marzo, tornano le istantanee di Zanin che, con grazia e schiettezza, rende omaggio alle imbarcazioni lagunari, affidandole al bianco e nero degli scatti o all’inaspettata ceramica di un’installazione calata nel medesimo flusso cromatico.

Arianna Testino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più