Fotoreportage dalla Outsider Art Fair di New York

Si è appena conclusa l’Outsider Art Fair di New York. Aspettando l’edizione francese, ecco il nostro racconto per immagini

Ha appena chiuso i battenti al Metropolitan Pavillion sulla 18ma strada la Outsider Art Fair (17-20 gennaio 2019), appuntamento annuale per i newyorkesi – e in ottobre anche per i parigini – che vogliono immergersi per tre giorni nella “purezza” di un mercato animato da artisti eccentrici, disabili e spesso marginali. Oppure, come nel caso di Jim Carrey e i suoi disegni politici sono molto noti ma autodidatti. Le gallerie presenti sono 66. Tra questi, imperdibili, i tessuti giapponesi di Atsuko Barouh, i modelli di città di Kambel Smith, le sculture di argilla di Jordan MacLachlan e quelle di lana della Fountain House Gallery, il muro di adesivi della street photographer Rena Grey.

Non mancano opere di italiani, soprattutto presso lo stand di un veterano del mondo degli art dealer newyorkesi e conoscitore di Roma, James Barron dell’omonima galleria in Connecticut. È lui a esporre le opere di due artiste nostrane, come Vera Girivi e la veronese Elisabetta Zangrandi, insieme a quelle di un monaco francescano brasiliano che vive a Roma da decenni, Sidival Fila. Nata nel 1993 a New York e acquistata dal mercante d’arte Andrew Edlin nel 2013, la fiera è stata successivamente esportata a Parigi. Prossimo appuntamento quindi in Francia il 17 ottobre all’Atelier Richelieu. Ecco il nostro racconto per immagini.

Francesca Magnani

Metropolitan Pavillion
125 West 18th Street – New York
www.outsiderartfair.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Magnani

Francesca Magnani

Francesca Magnani scrive e fotografa a New York dal 1997. Ha una formazione accademica in Classics e Antropologia alle università di Bologna, Padova, NYU; racconta con immagini e parole gli aspetti della vita delle persone che la toccano e raggiungono,…

Scopri di più