Corpi scomposti. Holly Hendry a Roma

Frutta Gallery, Roma ‒ fino al 21 dicembre 2018. Tra il serio e il faceto, Holly Hendry gioca con le proporzioni e i materiali per sperimentare un nuovo approccio alla scultura nello spazio.

Un piede, l’apparato digerente e respiratorio, il cervello e infine un corpo umano disteso a terra sono gli elementi che compongono lo spazio, mettendolo in discussione con una bidimensionalità inusuale. Con Gum Souls, la giovane scultrice londinese Holly Hendry (1990) presenta delle anatomie (s)composte di diversi materiali: gesso pigmentato, marmo, cemento, scatola di medicazioni e parti di giocattoli. L’esplorazione biologica è resa possibile dalla sapiente abilità artigianale dell’artista che, con trasparenze e la linea caricaturale delle sagome, denuda il corpo umano in uno scheletro scultoreo di pieni e vuoti.
Subito vengono in mente i didascalici giochi da tavola degli Anni Ottanta, in cui i meccanismi del corpo umano sono esposti nella loro verosimiglianza a suggerire una sensazione nota al cuore e organizzata dalla mente.

Silvia Mattina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Mattina

Silvia Mattina

Silvia Mattina (Roma,1984) è laureata in Storia dell'arte moderna presso l'Università degli Studi di Roma Tre. È appassionata e curiosa di ogni forma di arte e cultura, con predilezione per il Barocco e l'arte secentesca romana, su cui ha svolto…

Scopri di più