Città immaginifiche. Sergei Tchoban a Milano

Galleria Antonia Jannone, Milano – fino al 16 novembre 2018. L’esposizione di acquerelli e inchiostri di architettura di Sergei Tchoban dà vita a scenari che rielaborano il passato e anticipano un possibile futuro.

Si muovono al confine fra reale e immaginato i paesaggi urbani di Den-city – Urban Landscape, la mostra di disegni di Sergei Tchoban (San Pietroburgo, 1962), recentemente insignito dell’European Prize for Architecture. A dieci anni dall’esposizione Aqua, l’architetto russo di stanza in Germania torna, così, alla galleria Antonia Jannone, storico spazio milanese dedicato all’architettura e al design, con una serie di acquerelli, matite e inchiostri su carta che rappresentano la città.
Una raffigurazione lontana dal riprodurre fedelmente i paesaggi urbani, che, a partire da uno stile minuzioso, aperta citazione da Piranesi, si proietta verso volumi e costruzioni immaginifici, in una stratificazione continua di stili, linguaggi e segni.
L’addizione di architetture nella serie di schizzi di fantasia, trova, poi, anche analogia nella città reale. I “ritratti” di Shanghai, Bangkok, Delhi e Tokyo sono istantanee di paesaggi urbani del nostro presente che, nel sovrapporsi di piani e spazi, trovano la loro affinità tematica.

Isabella Clara Sciacca

Evento correlato
Nome eventoSergei Tchoban - Den-city – Urban Landscape
Vernissage03/10/2018 ore 19
Duratadal 03/10/2018 al 16/11/2018
AutoreSergei Tchoban
CuratoreMatteo Vercelloni
Generifotografia, personale
Spazio espositivoGALLERIA ANTONIA JANNONE
IndirizzoCorso Giuseppe Garibaldi 125 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Isabella Clara Sciacca
Nasce a Catania e si laurea in letteratura e storia dell’arte. Nel 2002 si trasferisce a Roma, dove lavora con produzioni cinematografiche e televisive italiane e internazionali per la ricerca, la stesura dei contenuti e la fotografia. Collabora con diverse società in Inghilterra, a New York e a Parigi e promuove iniziative volte a diffondere e valorizzare il progetto architettonico e il design. Fonda Sign Press, agenzia di comunicazione e ufficio stampa rivolta ai professionisti e alle aziende che operano nel settore dell’arte, dell’architettura e del design. Scrive per la carta e per il web per diverse testate su argomenti che riguardano il mondo del progetto.