Il sogno di Icaro. Christian Lapie a Milano

Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea, Milano ‒ fino al 5 novembre 2018. La galleria meneghina ospita la prima personale italiana dell’artista francese.

Una foresta di monoliti di legno e bronzo affolla il white box di via Goito: le sculture ieratiche e antropomorfe di Christian Lapie (Reims, 1955) conservano la tensione all’installazione site specific, in dialogo con la natura amazzonica. È una “maniera a togliere” quella che sperimenta l’artista francese a partire dalla materia di tronchi d’albero, di cui riproduce l’“epidermide” grezza anche attraverso la tecnica di fusione a cera persa. Come suggerisce la citazione mitologica del titolo, Le songe d’Icare/Il sogno di Icaro. Una pasta nera riveste le icone primitive dello scacchiere di Lapie: le opere sembrano radicarsi nelle viscere del pavimento ed essere immortalate un attimo prima della trasformazione della materia.

Giusi Affronti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giusi Affronti

Giusi Affronti

Giusi Affronti (Palermo, 1985) è storico dell’arte e curatore; vive a Milano e Palermo e lavora nella ricerca su linguaggi e fenomenologie della cultura visiva contemporanea. Si laurea a Palermo e, poi, trascorre due anni tra Milano e Roma per…

Scopri di più