Etica presente. Adriano Annino a Bari

Microba, Bari ‒ fino al 26 ottobre 2018. Adriano Annino si muove tra passato e presente, mescolando pittura, disegno e video per costruire una storia a tre voci che diventa una riflessione etica sul presente.

Marco, Tom, Moll sono i tre protagonisti dell’omonima personale di Adriano Annino (Napoli 1983) curata da Nicola Zito, tre soggetti che intrecciano storie e registri espressivi di diversa natura. Per sua formazione, Annino è predisposto al mescolamento linguistico che governa con concettuali passaggi. Parte dalla personalizzazione di alcune opere di Hogarth, legate alla figura di prostitute e libertini, rieditando le sibaritiche convention del maestro inglese con pennellate sfatte. Tratteggi sommari che sfaldano le fisionomie di Tom e Moll, i personaggi hogarthiani, riconsegnati in tremule e turbate fattezze da una pittura costretta a dimostrare ancora una volta la sua inossidabile tenuta. La loro esistenza, moralmente pericolosa, deve misurarsi con quella di Marco, bambino dai comportamenti scorretti e per questo mentore di una guida all’educazione sanitaria, disegnata dalla madre dell’artista e poi soggetto di un suo video. Stratificazioni edipiche si mescolano così a finalità ironicamente pedagogiche in puro stile settecentesco, in cui la citazione dal passato incontra il presente nelle rocambolesche avventure del piccolo antieroe per assumere un comune valore di memento.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più