Su Sky Arte: la storia di Jean-Michel Basquiat

Il canale tematico satellitare ricorda l’artista newyorkese con un documentario che ne ripercorre la fulminea parabola.

Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol

A trent’anni dalla morte, Sky Arte rende omaggio a uno degli artisti più rivoluzionari dell’epoca contemporanea, protagonista del documentario Basquiat ‒ Un ribelle a New York, in onda domenica 12 agosto.
La pellicola evoca la breve e densa storia di Jean-Michel Basquiat, la cui creatività modificò profondamente lo scenario artistico della Grande Mela durante gli Anni Ottanta. Spazzando via il retaggio minimalista del decennio precedente, Basquiat portò una sferzata di energia fra le strade newyorkesi.
Autore di interventi provocatori e di forte impatto visivo, Basquiat riversò nelle linee e nei colori un approccio all’arte libero da preamboli e schemi codificati, mescolando vita privata e talento sulle orme dell’amico e mentore Andy Warhol.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news

http://arte.sky.it

Dati correlati
AutoriJean-Michel Basquiat, Andy Warhol
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.