Il sogno americano nelle opere di Ed Ruscha al Louisiana Museum of Modern Art. Le immagini

Una mostra presso il Louisiana Museum of Modern Art ad Humlebæk in Danimarca, raccoglie un corpus di opere mai esposte tutte assieme, appartenute alla UBS Art Collection

A creare quel sogno americano formato da grandi distese verdi, da paesaggi sterminati a perdita d’occhio e rotti solamente da presenze occasionali di pompe di benzina e dal famoso logo dello studio cinematografico della 20th Century Fox, è stato lui, l’ormai ottantenne Ed Ruscha. Nato ai confini degli Stati Uniti, nel Nebraska, si è spostato sulle coste dorate della California per studiare arte. Lì si è formato ed è stato ispirato dal clima locale. Più volte nelle interviste ha parlato dei suoi “maestri”, artisti che l’hanno ispirato come l’americano Jasper Johns o il padre dell’arte contemporanea Marcel Duchamp.
Ora presso il Louisiana Museum of Modern Art a Humlebæk in Danimarca è stata inaugurata una grande mostra, curata da Anders Kold, con 54 opere appartenenti alla UBS Art Collection. Si tratta di un gruppo di progetti su carta, di dipinti e stampe che sono state comprate a partire dagli anni ’60. Punto focale dell’esposizione sono le opere più concettuali di Ruscha raffiguranti singole parole o frasi giocose che rimandano al suo background nel settore pubblicitario.Ad esempio Year after Year (1973), Double Standard (1970) e Vanish (1972). Ecco le immagini.

Valentina Poli

Humlebæk // dal 17 maggio al 19 agosto 2018
ED RUSCHA – Very. Works from the UBS Art Collection
Louisiana Museum of Modern Art in Humlebæk
Gl Strandvej 13, 3050 Humlebæk, Danimarca
https://en.louisiana.dk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più