Dalle onde agli abissi. Massimo Ruiu a Roma

Casa Vuota, Roma ‒ fino al 30 marzo 2018. “Mare Nero”, a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo, raccoglie le opere di Massimo Ruiu. Un’esplorazione degli abissi più profondi del mare.

Il mare è un elemento che stimola la fantasia degli uomini, fonte di vita, ostacolo o mezzo per conoscere il mondo. Generazioni hanno cercato di conoscerlo e di sfidarlo: come Ulisse che errò nelle acque del Mediterraneo per dieci lunghi anni.
Proprio da questo senso di viaggio e di scoperta nasce il lavoro di Massimo Ruiu (San Severo, 1961,) che con Mare Nero esplora dalle onde agli abissi, descritti e ripetuti in maniera quasi ossessiva.
Il percorso si sviluppa in ambienti di una casa lontana dai tradizionali spazi espositivi: una carta da parati sgualcita, una luce fioca e uno sgabuzzino angusto sono tutti elementi da cui l’artista è partito per la scelta e la realizzazione dei lavori da esporre. Così vengono allestiti quadri che esplorano le profondità dell’oceano come Mare di Lacrime (2018) e Mare Nero (2018). Alto Mare (2018), invece, è un’installazione in cui pesci e aragoste vengono disegnati su lastre unite tra loro con lenze e ami, simboli di morte e costrizione.

Valentina Poli

Evento correlato
Nome eventoMassimo Ruiu - Mar Nero
Vernissage17/02/2018 ore 18
Duratadal 17/02/2018 al 31/03/2018
AutoreMassimo Ruiu
CuratoriFrancesco Paolo Del Re, Sabino de Nichilo
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoCASA VUOTA
Indirizzovia Maia 12 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Poli
Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel settore della didattica progettando e gestendo laboratori, in quello della preparazione di piccoli e grandi eventi culturali, nel settore delle gallerie d'arte e in campo giornalistico con collaborazioni con riviste del settore. Oggi vive a Roma.