Misurazioni. Eliseo Mattiacci a Firenze

Galleria Poggiali, Firenze ‒ fino al 24 febbraio 2018. Dopo una lunga e coerente attività artistica – iniziata con le esperienze poveriste degli Anni Sessanta – fatta di mostre importanti, in Italia e all'estero, in spazi pubblici e privati, Eliseo Mattiacci va in scena a Firenze. In un percorso espositivo a cura di Lorenzo Bruni.

Misurazioni – questo il titolo della mostra ‒ prova ad analizzare il lungo percorso di Eliseo Mattiacci (Cagli, 1940) attraverso un nutrito corpus di lavori in un dialogo diretto che, se da un lato presenta opere meno recenti come Rifarsi del 1973 o Opera nel bosco del 1983, dall’altro analizza le produzioni più attuali, legate all’ultimo decennio, come Misurazione dei corpi celesti del 2003-04, Dinamica a parete o Punti luce rispettivamente del 2010 e 2011.
A far da viatico alla mostra sono il tempo e la temporalità, elementi che interferiscono, modificandole, nelle relazioni con lo spazio, che è qui inteso sia in senso fisico sia mentale.
Ne deriva pertanto una nuova percezione, una sensibilità “altra” rispetto alle cose, un inedito e poetico punto di vista dove l’ambiente non è più solo uno spazio statico, ma si trasforma in uno spazio dinamico ed esperibile da ognuno.

‒ Gino Pisapia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più