Storie plausibili. Patrick Hamilton a Roma

Pastificio Cerere, Roma ‒ fino al 30 novembre 2017. Originario del Belgio, ma di stanza in Cile, Patrick Hamilton rilegge un importante capitolo della storia mondiale.

La linea contemporanea dell’arte in Cile è segnata da una concentrazione e riflessività che la distinguono nel panorama sudamericano circostante, spesso con la combinazione di strumenti espressivi diversi messi al servizio di indagini storico-antropologiche di forte impatto narrativo. Anche a tralasciare la lezione di un maestro come Alfredo Jaar, il nome del più giovane Rodrigo Valenzuela torna in questo senso presto in mente.
Esemplare, nel solco di tale linea, è anche Patrick Hamilton (Lovanio, 1974; vive a Santiago del Cile). Alla sua prima personale in Italia, l’artista ha allestito un’installazione sottile nei mezzi quanto potente per temi e suggestioni. Intorno alla storia dell’oro nazista che, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, sarebbe arrivato in Sud America sotto forma di componenti di trattori (ora in corso di recupero da parte di misteriosi acquirenti tedeschi), Hamilton combina disegni, fotografie, video e tecniche miste per allestire una camera della memoria e dell’invenzione. In questa cornice il racconto tenta i limiti della finzione e del plausibile, lasciando al visitatore l’inquietudine del verosimile.

Luca Arnaudo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Arnaudo

Luca Arnaudo

Luca Arnaudo è nato a Cuneo nel 1974, vive a Roma. Ha curato mostre presso istituzioni pubbliche e gallerie private, in Italia e all'estero; da critico d'arte è molto fedele ad Artribune, da scrittore frequenta forme risolutamente poco commerciali, come…

Scopri di più