La ricerca della verità. Jana Müller a Trento

Galleria Paolo Maria Deanesi, Trento ‒ fino al 13 dicembre 2017. Jana Müller debutta in Italia con una personale che mescola atmosfere noir e frammenti di vita vissuta.

Jana Müller. On rough diamonds. Exhibition view at Galleria Paolo Maria Deanesi, Trento 2017
Jana Müller. On rough diamonds. Exhibition view at Galleria Paolo Maria Deanesi, Trento 2017

Alla sua prima personale in Italia, l’artista tedesca Jana Müller (Halle/Saale, 1977) ricostruisce, nella galleria Paolo Maria Deanesi di Trento, una scena del crimine da noir moderno. On rough diamonds è una mostra concepita come un’installazione unica (sebbene le opere risalgano ad anni diversi), che raccoglie oggetti vissuti messi sotto teca e lavori fotografici, doppi bidimensionali degli oggetti esposti e stampe fotografiche su vetro di imputati in attesa di processo, che si coprono il volto con qualsiasi mezzo. Ogni “indizio” presentato è, all’apparenza, formalmente ineccepibile, ma ciascuno di essi, sotto strati di vetro, si offre a più letture, minando il concetto stesso di verità “oggettiva”. Due curiosità: alcuni degli oggetti provengono davvero da archivi giudiziari e Jana Müller, cui i temi forensi sono molto cari, è effettivamente figlia di un ex investigatore della DDR.

‒ Sara D’Alessandro

Evento correlato
Nome eventoJana Müller - On Rough Diamonds
Vernissage05/10/2017 ore 18
Duratadal 05/10/2017 al 13/12/2017
AutoreJana Müller
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoPAOLO MARIA DEANESI GALLERY
IndirizzoVicolo dell'Adige 17-19 - Trento - Trentino Alto Adige
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.