Il fallimento come linguaggio. Barbara Fragogna a Torino

Galleria Moitre, Torino ‒ fino al 17 settembre 2017. Dalla pittura alle installazioni, la mostra personale di Barbara Fragogna, impiegata anche sul fronte curatoriale, invade gli spazi della galleria di Alessio Moitre. A partire da un satirico comunicato stampa, l’artista veneziana presenta una variegata selezione dei suoi lavori più recenti.

La mostra di Barbara Fragogna (Venezia, 1975), concepita come una critica ironica, materica e intellettuale al patinato mondo dell’arte contemporanea e alle convenzioni sociali che regolano questo piccolo grande ambiente, ruota attorno alla tematica del fallimento creativo della pratica artistica. Il lavoro della Fragogna, che coinvolge le arti visive, la scrittura e le installazioni, è sviscerato principalmente attraverso la pratica pittorica e grafica, dalla quale emerge con forza una decisa componente di matrice informale che conduce lo spettatore a un confronto introspettivo con l’opera figurativa. In alcuni dipinti notiamo delle vere e proprie sezioni di masse di colore adagiate su fondo nero, in un altro, invece, osserviamo la fitta trama cromatica, che affascina per l’illusione prospettica, celare un volto umano o, come scrive l’autrice nel sarcastico comunicato-manifesto stampa, la rappresentazione del “Nano Interiore”, ovvero: “ In filorosolia e in psicopomatica il concetto di Nano Interiore è spesso evocato per rappresentare il delirio di disperazione ossia la palpebra bassa del contorsionismo del Sé in chiave pessiottimistica con picchi ironici e tragici”.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più