L’arte contemporanea sbarca nell’Isola di Ventotene. Con l’IN/SU/LA Festival

Fino al 9 luglio, Ventotene accoglie l’IN/SU/LA Festival, con sei artisti contemporanei chiamati a fondere la propria arte con le suggestioni dell’isola carica di storia e bellezze naturali.

Inaugura, fino al 9 luglio, IN/SU/LA, il festival biennale di arte contemporanea nel meraviglioso scenario dell’isola di Ventotene. Alla sua prima edizione IN/SU/LA vanta la partecipazione di bene sei artisti e un autore, italiani ed internazionali, che si lasceranno stimolare dalla calda e utopica magia dell’isola. Di ispirazione berlinese, il festival trae la sua forma dall’esperienza di Sichung Insel (Esplorando l’isola) che dal 2015 esplora la pluralità di significati dell’isola in quanto tale e in quanto contenitore di miscellanee artistiche e non, nonché luogo di isolamento ed esilio. Gli artisti coinvolti sono Ilaria Biotti, Alessio Castagna, Caroline Corleone, Manifesto: Pietro Babina e /// und Flavio de Marco, Konstanty Szydlowski, Alexandra Wolframm.

L’INTERAZIONE TRA ARTE E STORIA

Un progetto che prende forma ampliandosi sotto la direzione di Yvonne Andreini e Alessio Campagna e dalla decisione di donare concretezza all’idea dell’esplorazione sbarcando a Ventotene, nel Lazio. Un programma affascinante favorito anche dalla possibile ed auspicabile interazione tra gli artisti e un luogo ricco di storia, famoso per essere stato terra di confino per gli esiliati del fascismo (nel 1940, ben 900) personaggi di rilevo, dimore imperiali e un territorio carico del fascino di una natura quasi incontaminata.

DA VENTOTENE A BERLINO

Missione precipua del festival, quella di attirare sempre più visitatori interessati all’arte e promuovere attività creative sull’isola capaci di sensibilizzare adulti e bambini anche grazie a diversi laboratori che lascino spazio a sperimentazione e fantasia. Numerose le location che ospiteranno le installazioni artistiche, diffuse e tutte rintracciabili sulla piattaforma web al fine di una condivisione possibile anche con il semplice mezzo del passaparola o del rilancio social. L’esperienza, ricca di sorprese, sarà successivamente raccontata in un libro d’artista che nella primavera 2018 verrà presentato a Berlino.

-Ilenia Maria Melis

IN/SU/LA Festival
Ventotene
Fino al 9 luglio 2017
insulafestival.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più