Visioni diverse. Wainer Vaccari a Modena

Galleria Mazzoli, Modena – fino al 30 giugno 2017. Wainer Vaccari torna nella galleria modenese con una mostra che celebra uno stile pittorico in continua evoluzione.

La scoperta di Wainer Vaccari (Modena, 1949), artista autodidatta riconosciuto a pieno titolo come pittore di grande personalità, si deve al gallerista modenese Emilio Mazzoli, che puntò su di lui allestendo la sua prima personale nel 1982.
Vaccari emerge quando Panini di Modena lo incarica di realizzare un disegno di un giocatore che colpisce la palla in rovesciata, immagine talmente ben riuscita che la stessa Panini decide di tenere per anni il disegno sulla copertina dell’album calciatori.
Vaccari è alla ricerca di un metodo di espressione identificativo, una continua indagine sul colore e sul segno. Grazie allo studio, raggiunge un equilibrio tra sfaldamento e ricomposizione della materia dipingendo con sapienti e precise pennellate soggetti in perenne movimento. La sua ricerca non è solo tecnica e stilistica, ma anche narrativa: Vaccari pone nelle sue tele teatri surreali, insinuando nell’osservatore dubbi e angosce sdrammatizzati dall’ironia che lo contraddistingue.

Matteo Franzoni

Evento correlato
Nome eventoWainer Vaccari - Visioni diverse
Vernissage06/05/2017 ore 18,30
Duratadal 06/05/2017 al 30/06/2017
AutoreWainer Vaccari
CuratoreFlavio Arensi
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoGALLERIA MAZZOLI
IndirizzoVia Nazario Sauro 62 - Modena - Emilia-Romagna
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI