Mondi paralleli. Simone Pellegrini e Jorge Mayet a Roma

Galleria Montoro12, Roma – fino al 30 giugno 2017. Simone Pellegrini e Jorge Mayet per la prima volta insieme in una mostra dal sapore surreale, in cui simbologie narrative aprono le porte a interpretazioni e ricordi nostalgici.

Due mondi paralleli, apparentemente distanti, dialogano nelle sale della galleria capitolina, riempiendola di suggestioni surreali. Due artisti per un’unica mostra dal nome evocativo, Arriaca, antico crocevia di culture e religioni. Da un lato Simone Pellegrini (Ancona, 1972) e la sua ricerca di segni e simbologie che reinterpretano l’essenza umana. L’uomo è accostato a elementi fitomorfi che rimandano a cicli pittorici studiati nei testi e che danno vita a creazioni dal sapore unico. Immagini che fanno dello spettatore l’interprete prescelto della creazione.
Fascinazioni ripetute anche nelle sculture fluttuanti di Jorge Mayet (L’Avana, 1962): isole di ricordi infantili e tranquillità sospese nel vuoto; alberi sradicati dal terreno, icona simbolica capace di resistere alle avversità; abitazioni in rovina frammentate dalle rotture socio-politiche che strappano le popolazioni dal loro ambiente natio sotto il peso dell’esilio.

Ilenia Maria Melis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più