Iginio De Luca rompe gli argini. Dieci anni di blitz a Roma

AlbumArte, Roma – fino al 14 luglio 2017. Accerchiati da una miriade di azioni performative. “Riso Amaro” è un vortice irruento e coinvolgente in cui ironia e indignazione si cedono il passo l'un l'altra, di continuo.

Mai inerme Iginio De Luca (Formia, 1966). Ardua l’impresa di rinchiuderlo in una galleria per dare testimonianza delle sue denunce, dei suoi blitz provocatori. Spazio allora a un itinerario serrato e caotico lungo dieci anni, con un’infinità di supporti che affolla le sale ed evoca emozioni, stimolando l’attenzione. Si è sopraffatti. Dagli audio, dai video, dalle foto, dall’installazione in neon e dalle bandiere elettorali che rendono il visitatore partecipe e lo accompagnano per strada. Lo spazio della galleria si espande. Notte, giorno, litorale laziale, Campidoglio, Macro senza direttore, cartoline da Arcore con un ben noto direttore. Impossibile il distacco emotivo. Quando si offre il fianco alle suggestioni visive e sonore e ci si abbandona alla visionarietà e all’impegno, si è destinati a concedere loro anche la vittoria.

Raffaele Orlando

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaele Orlando

Raffaele Orlando

Raffaele Orlando (Benevento, 1986) è archeologo e funzionario del Ministero della Cultura. Specializzato in museologia e storia del collezionismo, lavora alla Reggia di Caserta dove svolge attività di ricerca e progettazione in ambito museale. Opera sul campo in scavi archeologici…

Scopri di più