Maxxi Updates: una rubrica di Artribune vi aggiorna su tutte le novità del museo romano

Nuovo allestimento, nuove partnership, tanti eventi e un laboratorio per bambini totalmente rinnovato. Queste e altre le novità al Maxxi di Roma, che si racconta in una rubrica fissa nelle pagine di Artribune.

MAXXI, Ugo Rondinone, WinterMoon, foto Musacchio & Ianniello
MAXXI, Ugo Rondinone, WinterMoon, foto Musacchio & Ianniello

È un anno importante, il 2017, per il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. L’istituzione romana ha infatti avviato un ciclo di iniziative destinante a rivoluzionarne l’identità e il rapporto con il pubblico. A partire dallo scorso 6 maggio è partito il progetto Re-evolution, che comprende una serie di azioni di rigenerazione del museo, a partire da The Place To Be, la mostra che regala un nuovo allestimento alla collezione permanente. “In questo nuovo allestimento”, commentano Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi, “la collezione è pensata come un corpo vivo e dinamico, fatto di opere esposte a rotazione, donazioni, comodati e prestiti, per rendere sempre più il museo un punto di riferimento per artisti, collezionisti, studiosi e appassionati. Un percorso che racconta come artisti e architetti si sono confrontati con l’dea di spazio abitabile, dalla città agli ambienti più intimi.

LE INIZIATIVE: TRA VIDEO E LABORATORI DI DIDATTICA

A partire da questo nucleo forte, si snodano tante altre iniziative: dalla video gallery permanente realizzata in collaborazione con In Between Art Film allo spazio dedicato all’Archivio di Incontri Internazionali d’Arte. Si rinnova anche il laboratorio per la didattica, che propone Kids Museum, percorso tra le opere della collezione dedicato ai bambini, con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas. Completano l’offerta una nuova caffetteria-bookshop affacciata su via Guido Reni e un nuovo ristorante su Piazza Alighiero Boetti, che può vantare una prestigiosa collaborazione con la chef stellata Cristina Bowerman.
Per non perdere nessuno di questi appuntamenti, e rimanere sempre aggiornati sul calendario delle mostre temporanee, degli eventi e degli appuntamenti dedicati a grandi e piccini, il Maxxi ha deciso di inaugurare una rubrica di approfondimenti all’interno di Artribune. La nuova sezione dedicata, raggiungibile dalla home page cliccando sul banner dei Maxxi Updates, sarà sempre up-to-date sulle ultime novità, con articoli, news, focus e interviste.

www.artribune.com/category/maxxi-roma-mostre-eventi

Dati correlati
Spazio espositivoMAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
IndirizzoVia Guido Reni 4a - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.