L’aria e l’acqua della pittura. Lucia Lamberti a Ferrara

Galleria FabulaFineArt, Ferrara – fino al 31 maggio 2017. Piccola ma elegante retrospettiva di Lucia Lamberti. Con un palinsesto di opere che indagano l’aria e l’acqua.

Quasi a disegnare una piccola retrospettiva o un vivace assortimento di opere che toccano tematiche esplorate ormai da un decennio, la nuova personale di Lucia Lamberti (Salerno, 1973), organizzata negli spazi della Galleria FabulaFineArt di Ferrara e curata da Maria Letizia Paiato, è uno spaccato di storia, di incontri e di riflessioni sul corpo della pittura.
Sulle arie, sulle acque, sui luoghi presenta infatti un fitto percorso narrativo in cui è possibile attraversare alcuni cicli come Luftschiffe, Koenigsberg, Landscape paintings e Organic landscape, “cui si aggiunge per questa mostra un inedito lavoro sulle Isole Svalbard, per la prima volta esposte tutte assieme”.
Delicate, morbide e acute, le opere in mostra sono segnate da velature, da acrobatiche sperimentazioni, da una piacevole e luminosa “successione di avvenimenti concatenati nel tempo fittizio” di una poetica – Lamberti scrive con i colori della memoria – che “compone e trasforma la storia in sequenze pittoriche”, come sottolinea la curatrice.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più