Dieci anni da vertigine. CT, Elian Chali e Jan Kalab a Milano

Avantgarden Gallery, Milano – fino al 26 maggio 2017. Con “Perceptual Vertigo” la galleria dedicata alla Street Art e alla ricerca sperimentale compie ufficialmente dieci anni di attività. Gli spazi di via Cadolini ospitano tre artisti che evocano le radici della cultura underground, fra astrazioni fluide, campiture di colori abbaglianti e porzioni di spazio ipnotiche.

I tre artisti selezionati – CT, Elian Chali e Jan Kalab – all’interno di Perceptual Vertigo, molto conosciuti nel mondo della Street Art, del writing e dei graffiti, hanno lavorato appositamente per gli spazi interni ed esterni di via Cadolini, proponendo interventi installati in prevalenza a parete, sintetizzando, artificializzando ed esasperando alcune dimensioni cromatiche per creare un linguaggio costituito da segni e segnali.
Il titolo della collettiva favorisce l’apertura di numerosi varchi, di senso e di significato, facendo emergere spazi di illusione, di trascendenza dello sguardo, che tra i contrasti delle diverse campiture – ocellate, concentriche nel caso di Kalab e maggiormente dinamizzate, stratificate per quanto riguarda Chali – invitano lo spettatore a intraprendere un cammino in profondità, oltre le dimensioni conosciute, oltre l’ipnosi, l’Op Art, l’arte cinetica e l’irriverenza della vertigine.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più