Traiettorie site specific. Yorgos Stamkopoulos a Roma

Galleria Mario Iannelli, Roma – fino al 31 marzo 2017. Oltre la quarta dimensione. Aldilà dello spazio e del tempo. Traiettorie come percorsi in sempre nuovi e differenti luoghi dell’anima, del cuore, dell’arte. Un discorso unico, irripetibile, profondo.

Un’installazione site specific composta da wall painting e sculture in acciaio. Un’opera unica, ambientale. Yorgos Stamkopoulos (Katerini, 1983; vive a Berlino) induce lo spettatore a seguire una traiettoria, a stabilire un percorso. Diventando parte integrante dell’opera stessa. Linee, tracce, segni. Da una prima stesura di colore si passa a una rimozione. Quasi un décollage dalla tela alla parete. La gamma cromatica scelta richiama il paesaggio in un discorso di coerenza interno/esterno, oltre le finestre. Barre scure si innalzano come segnali che rimandano a una dimensione totalizzante, dove il meccanismo della fruizione si mescola a quello della creazione. Emerge subito il processo creativo, esibito a tal punto da diventare esso stesso il fulcro principale dell’esposizione, dando vita a un tragitto infinito. Da seguire liberamente, totalmente, inevitabilmente.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più