21 gallerie italiane verso Art Basel, un record. Ecco gli espositori presenti in Svizzera 

Confermati all’incirca gli invitati tricolori presenti nella main section, le maggiori novità arrivano da Feature, dedicata a progetti di artisti storicizzati

Se gli occhi del mondo dell’arte per gli aspetti più legati al mercato sono puntati su Madrid, dove fra una settimana parte l’edizione numero 36 della fiera Arco, notizie molto interessanti – specie per il panorama italiano – arrivano dalla Svizzera. Già, perché a 4 mesi dal via – si terrà fra il 15 e il 18 giugno – è Art Basel a comunicare la pattuglia dei 291 espositori internazionali pronti per la 48sima edizione della fiera: e nella sfilzata di tutte le gallerie più potenti e influenti del globo, che conferma – qualora ve ne fosse bisogno – il primato inattaccabile della rassegna di Basilea, emerge una presenza italiana che rappresenta un record, con ben 21 gallerie invitate nelle diverse sezioni della fiera. Un dato che aumenta di molto quello dello scorso anno, iniettando un po’ di fiducia in un ambiente ancora oppresso dai venti di crisi economica generale.

5 NOVITÀ NELLA SEZIONE FEATURE

La migliore performance tricolore avviene ancora nella main section, che più o meno conferma i nomi presenti lo scorso anno, con 15 gallerie. Quest’anno ci saranno Alfonso Artiaco, Galleria Continua, Massimo De Carlo, Galleria dello Scudo, A arte Invernizzi, kaufmann repetto, Magazzino, Gió Marconi, Galleria Massimo Minini, Galleria Franco Noero, Galleria Christian Stein, Galleria Tega, Tornabuoni Art, Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, ZERO… Le novità iniziano dalla sezione Edition, che ospita multipli ed editori, e che vede il ritorno della torinese Noire Contemporary Art. Ma soprattutto dalla sezione Feature, dedicata a progetti di artisti storicizzati, lo scorso anno presidiata da Lia Rumma e da Tornabuoni Art, ora passate alla main section, e che vede in lizza le novità Galleria Raffaella Cortese, Mazzoleni, P420, Studio Trisorio, Vistamare.

www.artbasel.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più