Lo spazio misurato. Richard Nonas torna a Bologna

P420, Bologna – fino al 14 gennaio 2017. La scultura come forza ed equilibrio della materia: la pietra, il legno, il metallo. L’artista-antropologo americano analizza lo spazio attraverso l’avvicendamento di ripetizione e variazione, disposizione e alterazione.

Per il suo secondo “monologo” a Bologna, Richard Nonas (New York, 1936) sceglie di inserirsi nell’andamento continuo e inarrestabile della vita, di riferirsi a quello scorrere continuo riecheggiato nel titolo. Un’indagine che pare riconnettersi alle acque nascoste che fluiscono a pochi passi dalla galleria. Di fronte a sé l’artista trova uno spazio decisamente diverso rispetto a quello della prima personale, No-water-in: le dimensioni e i connotati della nuova sede infatti sono radicalmente diversi. Rispetto alla prevalenza di opere lignee che caratterizzava la mostra del 2011, in questa occasione i grandi ambienti della P420 vengono scanditi, quasi ripartiti, da una imponente serie di sculture, ognuna formata dall’accostamento di due lastre di pietra. La ripetizione ordinata del modulo, seppur nella diversità di ogni singolo elemento, dà luogo a una griglia spaziale nella quale trovano posto, quasi per alternanza di pieni e vuoti, le opere che completano il percorso.

Claudio Musso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più