L’amore in mostra. A Roma

Chiostro del Bramante, Roma – fino al 19 febbraio 2017. Celebrata dai media come la mostra evento dell’anno appena concluso, per via dell’incredibile numero di adolescenti che affollano le sue sale, la rassegna capitolina punto lo sguardo su un tema che non conosce confini. Coinvolgendo una nutrita schiera di star dell’arte.

Il Chiostro del Bramante si tinge di rosa in occasione di Love. L’arte contemporanea incontra l’amore, l’infallibile mostra che riunisce le opere di artisti tra i più quotati del momento. Una rassegna complessa, con ampi intrecci interpretativi. Facile per un pubblico generico, curiosa per chi abita l’arte contemporanea. Gli artisti descrivono l’amore in tutte le sue sfaccettature, aprendosi talvolta a una rappresentazione più ambigua che comprende il doppio legame tra amore e morte, includendo sensualità, malattia, provocazione, razzismo e allucinazioni. Alcuni protagonisti attingono dalla loro esperienza personale, facendo del rapporto tra l’arte e la vita l’asse portante della loro poetica.
L’opera-icona di Robert Indiana, in passato esposta a una riproduzione ossessiva e non autorizzata, è affiancata dagli interventi di alcuni grandi nomi dell’arte – Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Tracey Emin, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, solo per citarne alcuni.

Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più