Paradossi Made in Italy. Ivana Spinelli a Bologna

Galleriapiù, Bologna – fino al 14 gennaio 2017. L’attività produttiva italiana rappresenta la materia d’indagine di Ivana Spinelli. Impegnata in una codificazione visiva di norme e comportamenti in ambito lavorativo.

La sensibilità della Galleriapiù (ex Oltredimore) di Bologna verso le ricerche neo-concettuali incentrate su problematiche sociali e politiche si è recentemente confermata con la personale di Ivana Spinelli (1972), autrice che, attraverso installazioni e disegni, ha inteso riflettere sulle dinamiche produttive del Made in Italy e sui paradossi che lo (de)regolano. Nelle opere esposte presso la galleria bolognese, Ivana Spinelli riutilizza strumenti statistici e legislativi come dispositivi di attivazione mentale, ponendoli direttamente nell’ambiente e mettendo brutalmente sotto gli occhi del fruitore la sintesi del dato e la logica del processo produttivo. La codificazione è al centro della poetica dell’artista: norme e comportamenti del soggetto lavoratore vengono tradotti in schemi visivi essenziali per catturare con rapidità l’attenzione di chi guarda.

Pasquale Fameli

Bologna // fino al 14 gennaio 2017
Ivana Spinelli – Minimum
GALLLERIAPIÙ
Via del Porto 48
051 6449537
[email protected]
www.gallleriapiu.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/57755/ivana-spinelli-minimum/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pasquale Fameli

Pasquale Fameli

Pasquale Fameli (1986) è dottore di ricerca in Arti visive performative e mediali presso l’Università di Bologna. Professore a contratto presso il Dipartimento di Beni Culturali e assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dello stesso ateneo, svolge le…

Scopri di più