Perduti per la strade di Ravenna. Gli animali-sculture di Davide Rivalta

Con una carrellata di immagini, vi raccontiamo in anteprima la mostra di Davide Rivalta a Ravenna. Animali perduti nello spazio pubblico, fra strade, monumenti, musei, giardini.

Le bestie candide di Davide Rivalta abitano luoghi non consoni, spazi estranei che, per miracolo, destino o accidente, si sono trovati a essere teatro dell’immaginazione e dell’accoglienza. Animali come ospiti inattesi: cavalli, lupi, bufale, gorilla, asini. Tutti bianchi, qualche volta neri come carbone, scolpiti in quell’iperrealismo puntualmente smentito da un movimento di increspatura e dissoluzione. Sono presenze concrete, pesanti, eppure aliene: apparizioni oniriche, sopravvissute alla notte trascorsa.
Ne ha posizionati diversi, Rivalta, lungo il percorso che congiunge, idealmente, alcuni spazi pubblici di Ravenna: dal Museo Nazionale, nel Complesso di San Vitale, alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e all’Autorità Portuale, fino ad arrivare al Palazzo di Giustizia, dove un gruppo di gorilla era stato installato già nel 2002. Animali arrivati da chissà dove, poeticamente fuori posto, ma solo per un po’. Il tempo di incrociarne lo sguardo – diffidente, vigile – e di provare a rintracciare una qualche forma di relazione intima. Umanità e animalità, contaminate e fuse, nel capogiro momentaneo di uno spaesamento.
Inaugura domani, 29 giugno, grazie a una collaborazione tra il Museo, il Comune di Ravenna e l’Archidiocesi di Ravenna-Cervia, la mostra Terre promesse, curata da Pierluigi Tazzi, pensata come un tour che contempli, a ogni angolo, la possibilità della sorpresa, dell’incontro prodigioso. Opere tutte recenti, alcune prodotte ad hoc, che completano l’installazione dei tre Lupi, presentata lo scorso autunno nel Dormitorio Grande del Museo Nazionale. Nell’attesa di godervi questa suggestiva passeggiata, Artribune vi regala un’anteprima, con una carrellata di immagini ancora inedite.

– Helga Marsala

Davide Rivalta, “Terre promesse”
a cura di Pirluigi Tazzi
preview: 29 giugno 2012, h. 17
Museo Nazionale di Ravenna – Via Fiandrini
orari: martedì-domenica, h. 8.30-19.30; tel. 0544 543711

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più