Un film mostra la vita al Colosseo. Ma durante la notte

"L'impero della natura. Una notte al parco del Colosseo" è il film di Luca Lancise che svela lo straordinario ecosistema presente nel monumento più famoso al mondo. Il trailer

I siti archeologici sono luoghi la cui presenza umana è limitata, per questioni di preservazione e sicurezza. Accade allora che la natura si riappropri in parte di questi spazi, quando le schiere di visitatori non possono accedervi e le luci del sole scompaiono.

Succede anche in uno dei monumenti dell’antichità tra i più noti, ammirati e famosi al mondo: parliamo del Colosseo. Nonostante la posizione centrale del sito, nel bel mezzo del rinomato traffico romano, al calar della sera qui si anima un ecosistema unico al mondo.

A documentarlo è ora il film L’impero della natura. Una notte al parco del Colosseo.

Il film “L’impero della natura. Una notte al parco del Colosseo”

Scritto da Luca Lancise e diretto dallo stesso Lancise e Marco Gentili, prodotto da Sky Italia e da Brandon Box, il film getta luce sulle creature che si muovono all’ombra del grande Anfiteatro Flavio.

“Ho immaginato il cuore archeologico e monumentale di Roma, con il suo enorme valore simbolico, come un pianeta inesplorato costellato dalle vestigia di una civiltà estinta e abitato soltanto da creature, alcune nascoste e persino misteriose, che sopravvivono in un’isola di spazio e tempo al centro della metropoli moderna” ha dichiarato il regista.

Presentato in anteprima all’ultima Festa del Cinema di Roma, dove ha conseguito il Premio ENIT “Viaggio in Italia”, il documentario è stato realizzato in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo, istituto del Ministero della cultura. “Questa pellicola ci ricorda che storia e natura sono intrinsecamente legate e che è nostro dovere proteggerle entrambe per le generazioni future” ha commentato Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

La trama del film

A metà tra un documentario scientifico e una favola metropolitana, la sinossi ufficiale del film recita: “Con un accesso esclusivo al Parco archeologico del Colosseo, il documentario mostrerà le vite di numerose e insospettabili specie animali che hanno fatto di gloriose rovine e millenari monumenti la loro nuova casa.

Accompagnati da audaci esploratori, sarà possibile vivere incontri ravvicinati con splendenti rospi smeraldini, granchi imperiali, conigli eremiti, temibili calabroni e tanti altri sorprendenti abitanti di questo pianeta nascosto. La loro evoluzione nel cuore di Roma documenta come la Natura si adatti ai caotici e difficili ambienti urbani e come far fronte alle sfide del nuovo millennio per salvare la nostra terra”.

La fauna non è l’unica presenza di questi antichi luoghi: “Gli unici abitanti umani del luogo sono le suore e i frati che abitano gli antichi conventi in cima al Palatino, come in un’isola di spazio e tempo nel cuore della metropoli moderna”.

Umanità e natura: una convivenza possibile

Visibile dal 24 marzo in esclusiva su Sky Nature e in streaming su NOW, L’impero della natura. Una notte al parco del Colosseo risponde alla curiosità di archeologi, zoologi, turisti e cittadini, su quanto avviene in uno dei siti più visitati e visibili al mondo, durante le ore notturne.

Il film dimostra come la natura tenda sempre a riappropriarsi dei propri spazi, a penetrare laddove pensiamo che ormai l’uomo abbia fatto definitivamente valere il suo dominio. Tale presa di coscienza ci farà guardare l’ambiente con altri occhi e, speriamo, agire con maggior cognizione.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più