I grandi capolavori dell’arte classica per la prima volta in mostra a Shanghai

La Venere Callipigia e l’Apollo Citaredo, Asclepio e Afrodite sono solo alcune delle opere protagoniste di “A World of Beauty”, la mostra d’arte classica inaugurata a Shanghai in occasione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia - Cina 2022. Tutte le foto

Grazie alla collaborazione tra il Museum of Art Pudong di Shanghai e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli nasce la mostra “A World of Beauty. Masterpieces from the National Archeological Museum of Naples”. Il progetto ospitato nel museo cinese intende riflettere sulla bellezza atemporale dell’arte classica, giunta sino a noi con colorati mosaici e affreschi, statue raffinate e imponenti, mostrando grandi capolavori come la Venere Callipigia, l’Apollo Citaredo, l’Asclepio e Afrodite.

A WORLD OF BEAUTY, LA MOSTRA CHE PORTA L’ARTE CLASSICA A SHANGHAI

Con A World of Beauty Cina e Italia, Shanghai e Napoli celebrano all’unisono la Bellezza che si rivela spontaneamente” sottolinea il direttore dell’Istituto di Cultura Italiano, Francesco D’Arelli, nonché curatore assieme a Mario Grimaldi e Clara Tosi Pamphili.Un lavoro importante” gli fa eco la co-curatrice raggiunta da Artribune, “in un momento che sembra dettare le nostre relazioni in funzione dei livelli di contaminazione virale e che, invece, dimostra come la cultura possa avere un ruolo determinante nelle relazioni, un compito che va oltre la paura o la strategia”. Tra le oltre 70 opere esposte spiccano i preziosi reperti della Collezione Farnese, tutti incorniciati in un percorso espositivo realizzato ad hoc da Aldo Cibic e Joseph Dejardin. Dato il successo del progetto, aperto fino al 21 aprile 2023, e volendo continuare nella direzione di scambio e condivisione tra i due Paesi, sono attese per il 2024 e il 2025 altre due mostre, ovvero Leonardo da Vinci, la macchina dell’immaginazione e Michelangelo con il genio della forma. Ecco tutte le foto.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più