Alle Scuderie del Quirinale di Roma la mostra sui bronzi di San Casciano

Sono queste le parole del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano in merito alle 24 statue di bronzo di epoca etrusco romana ritrovate negli scavi di un deposito votivo a San Casciano dei Bagni, in Toscana, Si svolgerà a maggio

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato nel corso del programma di Rai3 Quante storie che i preziosi reperti di epoca etrusco romana, i bronzi di San Casciano ritrovati in Toscana, saranno al centro di un’esposizione alle Scuderie del Quirinale il prossimo maggio.
Il ministero sta acquisendo un edificio a San Casciano per mettere in mostra i reperti, ma prima vorrei farli viaggiare. Per esempio a Roma, e poi nella mia Napoli, a Milano, a Venezia, prima che vadano ad abitare la sede definitiva” racconta Sangiuliano, sottolineando inoltre che mentre gli esperti continuano il lavoro di restauro sui beni ritrovati, prima dell’estate si riprenderà a scavare con l’aspettativa di ulteriori scoperte.

I bronzi etruschi di San Casciano dei Bagni

I bronzi etruschi di San Casciano dei Bagni

I BRONZI DI SAN CASCIANO AL QUIRINALE

“Faremo una grande mostra alle Scuderie del Quirinale con i bronzi di San Casciano. Spero si possa aprire ai primi di maggio”, ha continuato sorprendentemente il Ministro: evidentemente le condizioni di conservazione dei reperti sono così buone da non necessitare poi di troppi mesi di restauro. La scoperta di 24 statue bronzee di inestimabile valore nello scavo del santuario romano di San Casciano dei Bagni era stata annunciata lo scorso novembre; nascosti per oltre 2300 anni dal fango e dall’acqua bollente delle vasche sacre di acqua termale, i bronzi riemersi dagli scavi sono stati definiti dall’archeologo Jacopo Tabolli, che dal 2019 guida il progetto come “una scoperta che riscriverà la storia”. E non solo: il ritrovamento è stato definito da Massimo Osanna, direttore generale musei del Ministero Della Cultura “uno dei ritrovamenti di bronzi più significativi mai fatti nella storia del Mediterraneo antico”. È su quesste che il ministro della cultura ha annunciato la volontà di aprire una grande mostra alle Scuderie del Quirinale interamente dedicata ai bronzi di San Casciano prima dell’estate. Sangiuliano ha confermato che il ministero sta acquisendo un edificio proprio nella località toscana per mettere in mostra i bronzi in modo permanente, ma la volontà è quella di far “viaggiare” questo incredibile patrimonio prima di esporlo nel luogo definitivo. E così abbiamo un’altra grande mostra tra quelle che già abbiamo elencato per quest’anno appena iniziato.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati