In mostra a Perugia le “Vedute di Roma” di Giovanni Battista Piranesi

La Galleria Nazionale dell’Umbria espone 70 acqueforti, appartenenti alle proprie collezioni, tratte dall’opera più celebre dell’eclettico incisore, che hanno contribuito ad accrescere l’immaginario di Roma nel Sette e Ottocento

È dedicata all’opera più nota e affascinante di Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneti, 1720 – Roma1778) la mostra che inaugurerà il prossimo 30 settembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia: Giovanni Battista Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria è il titolo dell’esposizione che presenta una selezione di 70 acqueforti – appartenenti al museo perugino – tratte da due volumi delle Vedute di Roma, opera che ha visto impegnato per tutta la sua carriera l’incisore più celebre della storia dell’arte italiana, alle prese con le rappresentazioni delle magnificenze della Capitale. Opere in cui emergono non solo la perizia e l’estro di Piranesi nell’utilizzo della tecnica incisoria, ma anche il suo talento come architetto, con rappresentazioni che si contraddistinguono per fantasia, prospettive quasi cinematografiche, con le immancabili componenti archeologiche e antiquarie. Nel Settecento e oltre, le opere di Piranesi circolavano in tutta Europa, contribuendo a diffondere un’immagine di Roma sublime e fantastica allo stesso tempo, filtrata dal suo sguardo.

LA MOSTRA DI PIRANESI ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

Fa parte dell’esposizione, a cura di Carla Scagliosi, anche la videoinstallazione del film d’animazione 3D Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni, realizzato dall’artista e designer Grégoire Dupond con la musica del compositore e sound designer Teho Teardo, commissionato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e presentato nell’ottobre 2020 in occasione del terzo centenario della nascita dell’artista. Il film è dedicato a un’altra celebre opera di Piranesi, Carceri d’invenzione, tra le più visionarie da lui realizzate, che nella pellicola prendono vita permettendo di accedere nei meandri di scale, torri, elementi sospesi dai tratti labirintici.

– Desirée Maida

Perugia // dal 30 settembre 2022 all’8 gennaio 2023
Giovanni Battista Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria
Galleria Nazionale dell’Umbria
Palazzo dei Priori
Corso Vannucci, 19

www.gallerianazionaledellumbria.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più