Su Sky Arte: la nuova serie dedicata ai maestri della pittura

Inaugura con Masaccio e Pontormo la nuova serie in onda su Sky Arte a partire da giovedì 28 ottobre, dedicata ai “grandi maestri” che hanno contribuito a scrivere la storia della pittura.

I talenti indiscussi della pittura sono i protagonisti di Grandi Maestri, la nuova serie al via su Sky Arte giovedì 28 ottobre, dedicata alle vite di artisti passati alla storia e ai loro capolavori. Opere che hanno plasmato l’immaginario della loro epoca e non smettono di interrogare la nostra idea di bellezza.

Ad accompagnare gli spettatori durante le otto puntate sono la voce narrante di Luca Ward e le riflessioni di alcuni dei maggiori studiosi e storici dell’arte italiana. Il risultato è un viaggio immersivo tra affreschi, pale d’altare e tele, lungo l’esistenza di artisti che, grazie alla loro genialità, hanno consegnato ai posteri opere immortali.

DA MASACCIO A PONTORMO

Il primo episodio accende i riflettori su Masaccio, il quale, nel solco di un approccio innovativo e rivoluzionario, appare ai nostri occhi come un contemporaneo. Nella Firenze del Quattrocento, tra i padri del Rinascimento come Brunelleschi e Donatello, Masaccio incarnò il nuovo spirito del tempo. Il pittore morì giovanissimo, appena ventisettenne, ma in pochi anni riuscì a cambiare la storia della pittura occidentale.

A seguire sarà la volta di Pontormo, figura eccentrica e con un carattere molto particolare, testimoniato anche dai suoi diari. La sua genialità e la sua sensibilità ne hanno fatto uno degli artisti più interessanti e moderni. La sua idea del colore è di una efficacia straordinaria e si manifesta in capolavori come la Cappella Capponi o la Visitazione di Carmignano, che conservano intatta la loro forza visiva.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più