Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. Tutela, valorizzazione e calo degli introiti

Stefano Monti fa il punto della situazione sullo stato di salute del Museo Etrusco di Villa Giulia, a qualche mese di distanza dall’insediamento del nuovo direttore. Sottolineando i punti forti della sede capitolina e gli ambiti nei quali è necessario lavorare.

Il Museo Etrusco di Villa Giulia, per chi non ne fosse a conoscenza, è il più importante museo etrusco d’Italia. Si trova a Roma, a una manciata di passi da Villa Borghese, ed è guidato, dal 2017, da un direttore giovane, Valentino Nizzo, classe 1975, che ha ben chiare strategie di valorizzazione e di tutela della struttura che è stato chiamato a gestire.
Il direttore esprime con pacatezza i propri obiettivi (nient’affatto banali) e, malgrado presenti una formazione prevalentemente umanistica, pone al centro del suo mandato i concetti di sostenibilità economica e di valorizzazione.
Tutto ciò è visibile dallo statuto, recentemente emanato del Museo, nel quale all’articolo 3 (compiti istituzionali e funzioni), primo comma (lettera a), è dichiarato che “il MNETRU si impegna in particolare a rendere il polo museale etrusco di Villa Giulia un luogo vitale, inclusivo…”.
Scorrendo lo statuto appaiono definizioni che probabilmente metteranno in difficoltà i prossimi direttori del museo, che si troveranno ancorati a concetti come “coinvolgimento dei cittadini”, “stretta relazione con il territorio”, “reperimento delle risorse finanziarie”, “incremento dei servizi offerti al pubblico”, “sostenibilità finanziaria”, e “fundraising”.
Queste premesse sono fondamentali per un sito che potrebbe essere molto più valorizzato di quanto lo sia in realtà, sia in termini concreti che in termini di comunicazione.

Sarà necessario avviare una politica di valorizzazione non soltanto diretta alle strategie di seeding ma che faccia, ad esempio, emergere il museo anche online”.

Un sito che però, nel 2017, ha mostrato una flessione sia per il numero di visitatori paganti che (di conseguenza) degli introiti lordi (con una flessione di circa il 4%) e che si posiziona agli ultimi posti (per visitatori e per introiti) tra gli Istituti Museali Autonomi.
A discapito di questi numeri, tuttavia, emerge un percorso, una strategia di medio periodo, che potrà riposizionare il Polo Museale, se correttamente perseguita. Ma il lavoro da fare è copioso e la missione è ancora ardua.
Sarà necessario avviare una politica di valorizzazione non soltanto diretta alle strategie di seeding ma che faccia, ad esempio, emergere il museo anche online: il sito web è completamente da rifare, la pagina Facebook ha pochissimo traffico (piace a 11.687 persone), e lavorare soprattutto sull’inserimento del museo all’interno degli itinerari urbani (attualmente sono pochi i percorsi obbligati che lo includono).

Il 2018, probabilmente, sarà l’anno su cui poter andare a valutare il lavoro del direttore non soltanto in termini strutturali, e di approccio strategico di fondo, ma anche e soprattutto di risultati”.

Dovranno forse essere create delle attività di maggiore impatto per riuscire a emergere nella grande concorrenza che la città di Roma, pur nella sua persistente stanchezza, offre.
Un buon lavoro, insomma, che sinora è servito (a quanto pare) a mettere insieme le basi di un processo che dovrà però necessariamente avviarsi presto, anzi immediatamente.
Il problema di fissare obiettivi ambiziosi è che ci si aspetta risultati ambiziosi. Il 2018, probabilmente, sarà l’anno su cui poter andare a valutare il lavoro del direttore non soltanto in termini strutturali, e di approccio strategico di fondo, ma anche e soprattutto di risultati.
Le premesse sono positive. Speriamo che lo siano anche le conclusioni.

Stefano Monti

www.villagiulia.beniculturali.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Monti

Stefano Monti

Stefano Monti, partner Monti&Taft, è attivo in Italia e all’estero nelle attività di management, advisoring, sviluppo e posizionamento strategico, creazione di business model, consulenza economica e finanziaria, analisi di impatti economici e creazione di network di investimento. Da più di…

Scopri di più