Nasce a Venezia la Fondazione Potenza Tamini. Ancora uno spazio culturale in Laguna

Negli spazi dell’atelier dell’artista e designer veneziano Gianmaria Potenza nasce questa nuova realtà per preservare l’arte del maestro. Ma anche per sostenere i giovani creativi

Nel cuore di Venezia, nasce una nuova realtà dedicata all’arte del maestro Gianmaria Potenza (Venezia, 1936) e al sostegno a giovani talenti creativi: la Fondazione Potenza Tamini sorge negli spazi dello storico atelier dello scultore e designer veneziano, noto al grande pubblico per aver fondato la vetreria La Murrina nel 1968, esperienza che gli permette di sperimentare il design del vetro, realizzando oggetti ed elementi per l’illuminazione e l’arredamento. Tanti gli eventi in programma a partire dal 6 aprile 2024, tra mostre, presentazioni di libri, workshop e un programma di formazione dedicato agli studenti di discipline artistiche.

La Fondazione Potenza Tamini negli spazi dell’atelier di Gianmaria Potenza

È importante per me vedere sorgere una realtà che darà seguito alla mia opera”, dichiara Potenza, “e che la mia arte non finisca con me, ma che continui a vivere e a essere vissuta, e mi rende felice che questo avvenga a Venezia, luogo in cui sono nato e lavoro da sempre e a cui mai potrei rinunciare, capace di avvolgermi e sorprendermi ogni giorno”. La Fondazione nasce per preservare e tramandare il lavoro dell’artista, unitamente al sostegno a giovani talenti creativi, che indagano il presente in una ricerca affine ai temi da lui affrontati. L’iniziativa parte dalla sua compagna, la collezionista Josie Mackwitz Tamini che ha trasformato in fondazione gli spazi dell’atelier, al civico 1450 del sestiere Dorsoduro, all’interno del palazzo di famiglia che racchiude un giardino “di vetro”, con le opere dell’artista.

Fondazione Potenza Tamini: la mission

Preservare e conservare l’arte di Gianmaria Potenza è un atto di salvaguardia della cultura e della storia veneziana”, spiega Josie Mackwitz Tamini, Presidente della Fondazione. “Per questo, penso sia importante che il contributo del suo lavoro continui a ispirare e arricchire il mondo dell’arte per le generazioni a venire”. La direzione artistica è stata affidata a Valeria Loddo, già direttore artistico dello Studio Gianmaria Potenza, che così conclude: “la Fondazione Potenza Tamini ha l’ambizione di diventare un nuovo punto di riferimento per la vita culturale di Venezia e non solo, con un’attenzione particolare ai giovani artisti. Per questo, cercheremo di dialogare con le principali istituzioni della città, in totale continuità con il lavoro dello Studio Potenza”.

Claudia Giraud

Fondazione Potenza Tamini
Dorsoduro 1450, Venezia
www.gianmariapotenza.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più