Una gigantesca opera di El Anatsui per la Turbine Hall della Tate di Londra

Colonialismo, storia, materia. Ecco la grande installazione realizzata dall’artista africano nell’ambito delle Hyundai Commission della Tate Modern di Londra

La Turbine Hall, gigantesco spazio espositivo all’interno della Tate Modern di Londra, ospita ogni anno l’artista vincitore della Hyundai Commission che, in partnership con il museo, assegna la sala delle turbine ad un artista contemporaneo di rilievo nel panorama internazionale. Se nel 2022 è stato il turno di Cecilia Vicuña (Santiago del Chile, 1948), dal 10 ottobre 2023 il grande spazio espositivo è il campo d’azione dell’artista ghanese El Anatsui (Anyako, 1944). 

El Anatsui, Behind the Red Moon, Turbine Hall Tate
El Anatsui, Behind the Red Moon, Turbine Hall Tate

L’opera di El Anatsui per la Turbine Hall della Tate di Londra

Dal titolo Behind the Red Moon, la grande installazione dell’artista riflette sul tema del commercio, del colonialismo e del trasporto marittimo. Un’immenso telo dai colori caldi, tra il giallo ocra, l’arancio e il marrone, fluttua nello spazio. Un altro telo scuro in lamiera metallica invece scende a terra. Nel mezzo ci sono elementi realizzati con piccoli anelli argentati che brillano una volta colpiti dalla luce. È un’opera gigantesca, che invita i visitatori ad avvicinarsi per scoprirne tutti i particolari, mentre da lontano le forme ricordano le sagome di persone o ancora le linee della terra. Realizzata in pieno stile El Anatsui, con materiali poveri e di riciclo, l’installazione è potente e vuole aprire una riflessione sul mondo in cui viviamo. 

El Anatsui 
El Anatsui 

El Anatsui: tra arte e riciclo

L’artista nato in Ghana e residente in Nigeria è noto per le sue inconfondibili giganti sculture fatte con tappi di bottiglia. Le opere di grande formato sono sempre costruite grazie alla pratica del riuso e del riciclo di oggetti di uso comune, come: lattine, tessuti, e materiali come il legno e l’alluminio. Anatsui si è trasferito in Nigeria nel 1975, dove ha iniziato ad insegnare arte all’Università del Paese assumendo l’incarico di professore di scultura. Negli anni 2000 le sue opere sono diventate estremamente popolari, apparendo in istituzioni come il British Museum e il Centre Pompidou, e ricevendo nel 2015 il Leone d’oro alla carriera alla 56a Biennale di Venezia.

Gloria Vergani

Londra// dal 10 ottobre al 14 aprile 2024
Hyundai Commission: El Anatsui, Behind the Red Moon
Turbine Hall della Tate Modern di Londra
Bankside, London SE1 9TG, Regno Unito 
https://www.tate.org.uk/visit/tate-modern/turbine-hall

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati