In Abruzzo c’è la mostra di Raul Gabriel e anche il Premio Michetti

Giustapposizioni di stili e di forme emergono nelle opere dell’artista italo argentino. Tele, cartoni e schermi diventano superfici sulle quali si annullano le grammatiche espressive. Al Museo Michetti di Francavilla al Mare

È in concomitanza con la mostra della 74° Edizione del Premio Michetti che il Museo di Francavilla, in provincia di Chieti, ospita la mostra di Raul Gabriel (Buenos Aires, 1966), a cura di Paolo Bolpagni. Con Tapeland, l’artista intende porre l’attenzione sulla frammentazione dei linguaggi estetici, la stessa che poi ha dato vita ad uno scenario complesso e multiforme.
Il minimo comune denominatore delle opere è la varietà e la discontinuità. Si passa, infatti, dal dipinto alla stampa digitale, dal video ai lavori realizzati con nastri o su polistirene. Una costellazione di lavori e giustapposizioni di stili che si riuniscono sotto la voce del verbo: “decostruire”. “È una sequenza interminabile di frammenti, che diventano potenziali scaturigini d’innumerevoli sintassi disperse gioiosamente su superfici ‘marginali’”, spiega il curatore nel testo di accompagnamento alla mostra. 

L’opera di Raul Gabriel a Francavilla al Mare

I colori e le forme si impongono grazie al loro disordine, cercando di fornire una visione altra della realtà che tiene conto di tutte le inclinazioni degli individui. Il percorso espositivo è quindi il tentativo di ripensare il rapporto tra l’esistenza e l’arte che, inteso come un binomio coeso, ognuno può elaborare una sua lettura ma “commentare la sua opera solamente secondo le categorie della critica, e impiegando il gergo che la connota, rischia di lasciar sfuggire l’autentico senso di un’attività creativa che ha nella vita, considerata in tutti i propri aspetti, la caratteristica più evidente”, racconta il curatore Paolo Bolpagni. Ecco tutte le immagini.

Valentina Muzi 

Francavilla al Mare// dal 26 luglio al 23 settembre 2023
Tapeland, Raul Gabriel 
Museo Michetti – Francavilla al Mare (Chieti)
Piazza San Domenico 1, Francavilla al Mare

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più