Torna dopo 20 anni a Roma la grande mostra dell’antiquariato

La mostra-mercato organizzata dall'Associazione Antiquari d’Italia si riallestisce dopo due decenni. Appuntamento a Palazzo Brancaccio a fine settembre per le proposte più affascinanti dell'arte antica e moderna

L’Associazione Antiquari d’Italia torna dopo vent’anni a organizzare Arte e collezionismo a Roma, la grande mostra-mercato dell’antiquariato, con i migliori espositori del settore pronti ad accogliere studiosi e collezionisti a Palazzo Brancaccio dal 28 settembre al 2 ottobre 2023

Arte e collezionismo a Roma, la prestigiosa mostra-mercato degli antiquari 

Saranno 46 gli espositori che da tutta Italia – Roma in testa, ma anche Milano, Firenze, Bologna e Napoli, e poi Londra e New York – si raccoglieranno nelle sale di Palazzo Brancaccio. Con il patrocinio del Ministero della Cultura e la collaborazione di istituzioni pubbliche e private, l’esposizione vuole con forza restituire alla Capitale “uno spazio di elevato rilievo artistico e costruire un appuntamento permanente, punto di riferimento assoluto per gli studiosi e i collezionisti”. Non diversamente da quanto accade con successo nelle grandi città europee per rassegne vicine agli ambiti della promozione culturale, ma anche commerciale, dell’antiquariato Arte e collezionismo a Roma proporrà un viaggio straordinario attraverso due millenni di storia dell’arte.

Arte e collezionismo a Roma. I capolavori in mostra a Palazzo Brancaccio 

Pittura, scultura, arti decorative saranno così protagoniste di un nuovo evento del calendario del mercato dell’arte italiano, a partire dal 28 settembre 2023, quando inizieranno i giorni di preview, e poi dal 30 settembre fino al 2 ottobre, per tutto il pubblico. Dall’archelogia ai dipinti di Giovanni Boldini e Giorgio Morandi, da Simon Vouet al design di Gio Ponti, le opere d’arte selezionate dall’Associazione Antiquari d’Italia dialogheranno e si accomoderanno, come in un salotto culturale, negli spazi di Palazzo Brancaccio, costruito nel 1880, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, dall’architetto Gaetano Koch su commissione dei Principi Brancaccio. Intorno, ad arricchire la proposta della mostra-fiera, un palinsesto denso di iniziative ed eventi collaterali, con approfondimenti legati al mercato dell’arte e alle normative in materia, oltre ad approfondimenti sulla filiera delle professioni e dei mestieri.

Cristina Masturzo

Arte e collezionismo a Roma
Palazzo Brancaccio, Roma
30 settembre – 2 ottobre 2023
preview su invito 28-29 settembre 2023 
www.antiquariditalia.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più