Il Museo d’Arte Orientale di Genova riapre con una grande mostra sul tema dell’acqua

Chiuso da settembre 2021 per lavori di adeguamento strutturale, il Museo Chiossone riapre le sue porte al pubblico con il recupero di una grande terrazza e una mostra con i celebri paesaggi acquatici di Hokusai

Si intitola La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese la mostra che inaugura la riapertura del Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, a Genova. Un progetto espositivo nato in occasione di The Grand Finale di Ocean Race, la gara di vela intorno al mondo che -per la prima volta- disputa la fase finale della regata nel capoluogo ligure. Rimasto chiuso dal 2021 per lavori di manutenzione, oggi il Museo è pronto ad accogliere i visitatori in una grande terrazza recuperata che affaccia sul centro città e sul porto, con una mostra che ospita le opere di punta della collezione.

LA GRANDE ONDA. L’IMPORTANZA DELL’ACQUA NELLA CULTURA GIAPPONESE

Il Giappone, circondato dall’oceano e contraddistinto da un clima umido, ha sviluppato un rapporto ambivalente con l’acqua, ovvero: vivifico quando irriga le risaie e minaccioso quando irrompe con la forza delle piogge. Un elemento che ritorna di sovente anche nell’arte, soprattutto nella stampa xilografica di fine ‘800 realizzate con il pigmento Blu di Prussia. Uno degli esempi più celebri rimane la Grande Onda di Hokusai, opera che ha superato qualsiasi altra immagine esistente per numero di riproducibilità e iconicità. Ed è proprio attorno a questa che si muove l’intero percorso espositivo della mostracon oltre 60 stampe ukiyoe (genere di stampa locale impressa su carta con matrici di legno) a tema acquatico proveniente dalla collezione museale. Dai paesaggi naturali di Hokusai e Hiroshige, si passa a scene di vita cittadina con Kunisada e Yoshitoshi, per poi giungere nel mondo animato da soggetti fantastici di Kuniyoshi. Infine, in dialogo con i maestri del periodo Edo (1603- 1868) sono presenti due sculture in vetro firmate dall’artista Oki Izumi che, confrontandosi con la collezione genovese, si è interrogata sui molteplici significati dell’acqua che poi ha formalizzato nelle opere in mostra.

Valentina Muzi 

La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese
Dal 23 giugno al 24 settembre 2023
Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone 
Piazzale Mazzini 4, Genova
https://www.museidigenova.it/it/museo-darte-orientale-e-chiossone 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più