È morta Mariella Mengozzi, direttrice del MAUTO di Torino

Era stata in carica fino a poche settimane fa, prima che la malattia la costringesse ad allontanarsi dall’impegno che ha condotto dal 2018, prima donna alla guida di un museo emblematico per l’automotive italiano e la sua storia

Mariella Mengozzi ha guidato il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, dal maggio 2018 alla fine di aprile 2023, prima donna alla guida dell’istituzione, che ora ne annuncia la prematura scomparsa.

Mariella Mengozzi (a cura di) – MAUTO. Museo Nazionale dell'Automobile (Franco Cosimo Panini, Modena 2022)

Mariella Mengozzi (a cura di) – MAUTO. Museo Nazionale dell’Automobile (Franco Cosimo Panini, Modena 2022)

LA CARRIERA DI MARIELLA MENGOZZI, DALL’AUTOMOTIVE AL MAUTO

Nata a Forlì nel 1962, dopo la laurea in Giurisprudenza e un master in gestione aziendale conseguiti a Bologna, Mengozzi ha rivestito diversi ruoli di responsabilità nel mondo del marketing, per realtà come Walt Disney e Ferrari, prima di avvicinarsi al settore culturale. Proprio nei dodici anni di attività presso la Casa di Maranello, si era dedicata alla direzione della Business Unit “Maranello Experience”, comprendente anche il Museo Ferrari di Maranello e i Factory Tours, coordinando in seguito l’evento celebrativo del 50° Anniversario di Automobili Lamborghini e l’Ayrton Senna Tribute: 1994-2014 a Imola, per approdare infine come CEO in Quintessence Yachts BV, società olandese licenziataria del marchio Aston Martin per il comparto nautico. Alla guida del MAUTO è stata “una manager competente, seria, apprezzata in tutta Italia e in campo internazionale, figura fondamentale, a tratti insostituibile”, ricorda ora una nota del museo torinese, che Mengozzi ha condotto anche attraverso la difficile congiuntura della pandemia, facendo registrare nel 2022 un risultato più che positivo in termini di visitatori (240mila presenze, battendo il record del 2011, anno della riapertura) e qualità delle iniziative, all’insegna di un impegno serio e continuativo per fare del museo dell’automobile un luogo di cultura aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo.

IL RICORDO DI BENEDETTO CAMERANA

È Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO, a sottolineare “la grandissima perdita per il MAUTO, per Torino e per la cultura italiana dell’automobile. E in particolare per me che, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione, l’avevo scelta nel 2018, prima donna alla guida in un mondo solitamente maschile, ben conoscendo la qualità del suo lavoroNei suoi cinque anni di direzione Mariella ha impresso nella gestione del Museo uno straordinario impulso di valorizzazione e di crescita internazionale, riconosciuta da premi, presenza nei principali eventi e nelle reti europee e mondiali della cultura dell’automobile; non ultimi, i brillanti risultati economici”. Fino all’ultimo, nonostante il male che la affliggeva, Mariella Mengozzi ha pensato al museo, contribuendo con le sue idee a pianificarne il futuro. “Voglio sottolineare il suo eccezionale senso del dovere: una mentalità sabauda, innestata sulla sua solida base di impegno emiliano-romagnolo” prosegue Camerana “La sua scomparsa ci lascia proprio nel momento in cui stiamo cercando la nuova guida del Museo. La promessa che le rivolgiamo è che ripartiremo dal suo lascito, da dove ci ha lasciati, per continuare la crescita del Museo, per onorare al meglio la sua memoria”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più