Gli artisti veneti della Collezione Peggy Guggenheim riscoperti dagli studenti dell’Accademia

Nasce il progetto video ed editoriale dedicato a Marina Apollonio, Edmondo Bacci, Tancredi Parmeggiani, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Grazie alla collaborazione tra Peggy Guggenheim Collection e Accademia di Belle Arti di Venezia

Nel 2021, in occasione dei 1600 anni della Serenissima, la Peggy Guggenheim Collection ha pensato a uno speciale riallestimento della sua collezione per valorizzare i protagonisti della scena artistica veneziana e nazionale del secondo Dopoguerra, in particolare artisti che la stessa Peggy Guggenheim ha cominciato a collezionare durante la sua permanenza a Venezia. Tra questi, Edmondo Bacci, Tancredi Parmeggiani, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Da qui l’idea del progetto 5 artisti veneti alla Collezione Peggy Guggenheim: un lavoro di riscoperta della loro arte e biografia da parte degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia che hanno realizzato altrettanti video, ora fruibili sul canale YouTube della Collezione Peggy Guggenheim.

LA COLLABORAZIONE TRA PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION E ACCADEMIA BELLE ARTI VENEZIA

Questo progetto si inserisce in un più ampio obiettivo del museo, che è quello di avvicinare sempre di più i giovani e soprattutto “i giovani aspiranti artisti” alla Collezione Peggy Guggenheim e – più in generale – al mondo dell’arte moderna e contemporanea”, afferma la direttrice Karole P. B. Vail. “Aprirsi ad artisti e artiste era nella visione di Peggy Guggenheim ed è oggi parte della nostra missione, perseguita attraverso tanti programmi educativi e attività di coinvolgimento del pubblico giovane. Siamo dunque felici che la nostra collezione appassioni gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, un luogo frequentato dalla cerchia della mecenate Peggy Guggenheim, e distante da noi ‘un ponte e una calle’ come si dice qui a Venezia”.

Edmondo Bacci, Avvenimento #247, 1956, tempera grassa e sabbia su tela, 140,2 x 140 cm. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)

Edmondo Bacci, Avvenimento #247, 1956, tempera grassa e sabbia su tela, 140,2 x 140 cm. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)

IL PROGETTO 5 ARTISTI VENETI ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

In occasione della mostra dedicata a uno dei cinque artisti veneti della sua collezione, Edmondo Bacci, in corso fino al 18 settembre e a cura di Chiara Bertola, la Collezione Peggy Guggenheim ha voluto coinvolgere un gruppo di studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, coordinati dalla docente Diana Ferrara, in un approfondito lavoro su di loro. Un primo gruppo del corso di Pittura e Grafica d’Arte – Alessio Bertolo, Marta Giacomin, Cecilia Maran, Sara Pacucci, Michela Perotello, Giulia Pittaro, Andrea Rizzo, Erika Verlato ed Elisa Ziero – ha fatto ricerca bibliografica e documentaria nelle biblioteche e negli archivi, mentre un secondo gruppo del corso Nuove Tecnologie per le Arti – Alberto Busato, Lila D’Angelo, Roberta Ferro, Dayana Iuculcano, Zhou Leyi, Wilson Ricarte Josino, Chiara Valori, Anna Weissensteiner, Lin Ying – coordinato dal docente Carlo Tombola, ha raccolto i dati e le interviste trasformandoli in video.

IL PROGETTO EDITORIALE: CINQUE FANZINE E UN LEPORELLO

Infine, a corollario del progetto, sono stati realizzati due prodotti editoriali: cinque “fanzine” delle studentesse dell’Atelier 12, coordinate dal docente di Pittura Luca Reffo, con testi e foto degli artisti; e un leporello contenente 5 incisioni ad acquaforte stampate presso l’Atelier 5 dell’Accademia di Belle Arti. “Come un sasso gettato nell’acqua, o il diffondersi dell’eco, l’opera di un artista non smette di generare onde e riverberi nelle opere di altri artisti”, conclude Riccardo Caldura, direttore dell’Accademia di Belle Arti. “In questo caso una generazione di giovani che si sono formati all’Accademia di Belle Arti di Venezia hanno prestato attenzione e ascolto a rilevanti protagonisti del Novecento veneziano, i quali, a loro volta, avevano studiato o svolto attività di docente presso la medesima istituzione”.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più