Per la Milano Art Week 2023 da Colla Super inaugura una mostra. Stramba come al solito

Nel quartiere Nolo di Milano la galleria di 24 mq Colla super si è fatta notare per la sua eccentricità che mischia arte, moda e design. Durante miart 2023 lo spazio ospita per la prima volta i lavori di due giovani artisti contemporanei tutti da scoprire

Colla super nasce a Milano nel 2022 da quattro amici che sentono la necessità di creare un luogo d’incontro artistico dedicato alla ricerca e alla sperimentazione. Si tratta di Marco Bertani, fotografo e amante delle arti visive; Francesco Buonfino, artista; Eric Tacchini, fotografo e Matteo, alias Fumatto, specializzato nella comunicazione creativa. La minuscola galleria si descrive come uno spazio che vuole essere un collante contemporaneo, una sorta di sostanza indistruttibile in grado di unire diversi linguaggi sperimentali. La galleria suggerisce ai visitatori una modalità d’uso per fruire al meglio dello spazio, proprio come fosse una vero stick di colla. La presa è di 10-15 giorni, esattamente il tempo di durata di ogni esposizione; la resa è di 24 metri quadrati; l’unica avvertenza è questa: non evitare il contatto con gli occhi.

Livia Chiffi, Quella cosa lì, 2023

Livia Chiffi, Quella cosa lì, 2023

I PROGETTI BIZZARRI DI COLLA SUPER A MILANO

Qualche esempio emblematico del lavoro di Colla super tra arte, vita ed essenza? A marzo lo spazio ha dedicato un’esposizione alla signora Rosa Anzalone, che per due settimane si è trasformata in un’artista di tutto punto. Chi è Anzalone? La donna che ha vissuto per trentacinque anni in un appartamento che sta sopra alla galleria. Una grande appassionata di fiori e di disegno, arte in cui si cimenta come autodidatta. Il curatore, Camillo Oliveira, quando l’ha conosciuta ha proposto la mostra alla galleria Colla super che – ovviamente – ha accettato. Lo spazio ha così esposto una sessantina di disegni di Anzalone, tutti ovviamente a tema floreale.

Rosa, by Rosa Anzalone

Rosa, by Rosa Anzalone

LA MOSTRA DA COLLA SUPER DURANTE MIART 2023

Durante i giorni di miart, lo spazio con la collaborazione di Collectible Dry ospita i lavori di Mattia Giordano (Torino, 1995) e Livia Chiffi (Gallarate, 1997). È la prima mostra ufficiale di questi due artisti che si sposano alla perfezione con l’identità di Colla super. Chiffi ha lavorato come illustratrice e dopo due anni di intensa ricerca ha deciso di proporre i suoi lavori: opere d’arte organiche, simboliche, dolci ma struggenti. Giordano è un affermato fotografo di moda che esce allo scoperto come artista e propone per la prima volta la sua prima tela dipinta, che nasce dalla semplicità di un disegno di un arcobaleno trovato a terra per strada. “L’errore cromatico di un bambino che abbandona il suo disegno per strada diventa portavoce di tutti i nostri sbagli. Di tutti i nostri difetti. Di tutte le nostre delicatezze. La libertà creativa di un arcobaleno sbagliato ci riporta ad una riflessione concava ma esplicita. Le curve sono permalose, uniche e coscienti”, racconta nel testo critico Gloria Vergani. I due artisti sono vestiti da Paul Smith per l’opening del 14 aprile, e da MSGM per un’opera di video-arte presente in mostra.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più