I manifesti d’artista realizzati per l’Ernesto Illy International Coffee Award 2022

Torna per il settimo anno l'Ernesto Illy International Coffee Award, il riconoscimento promosso dal brand triestino e dedicato al miglior caffè prodotto in maniera sostenibile. Per ogni caffè finalista è stato realizzato un manifesto d'artista

Coniugare il mondo dell’arte a quello dell’imprenditoria e delle tradizioni locali; dare forma, attraverso linee, colori e geometrie, ai valori che stanno alla base della produzione del caffè, promuovendo un approccio etico e green alla coltivazione di questa pianta preziosa. Prende le mosse da queste premesse l’Ernesto Illy International Coffee Award, il contest internazionale che ogni anno mette in competizione i migliori produttori di caffè su scala mondiale, selezionando i Paesi che maggiormente si sono distinti per la loro capacità di coniugare qualità e sostenibilità.

Nicaragua. Petra Eriksson @petraerikssonstudio

Nicaragua. Petra Eriksson @petraerikssonstudio

LA NUOVA EDIZIONE DELL’ERNESTO ILLY INTERNATIONAL COFFEE AWARD

Giunto quest’anno alla sua settima edizione, il riconoscimento – promosso dalla celebre azienda triestina illy caffè e intitolato alla memoria del suo visionario leader, figlio del fondatore di illy e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè d’alta qualità sostenibile –, vede quest’anno in finale la presenza di nove Paesi. Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Rwanda: sono queste le nazioni scelte per la fase finale del concorso. Ognuna di esse è stata “consegnata” alle matite di un illustratore o illustratrice di fama mondiale, con l’obiettivo di realizzare una serie di manifesti esclusivi che simboleggino l’universo cromatico e le note aromatiche dei rispettivi caffè.

I NOVE MANIFESTI D’ARTISTA

Sono i coloratissimi collage di Gio Pastori a raccontare il Brasile: l’artista milanese celebra il Paese sudamericano con una serie di forme squadrate e vivaci. Ai pastelli dell’illustratore inglese Miles Tewson va invece il compito di catturare il volto del Costa Rica, mentre El Salvador è raffigurato dalle linee fluide e giocose della francese Odile Ferraille. I colori terrosi dell’Etiopia sono espressi nel disegno ruvido e dinamico di Beya Rebaï. Il Guatemala è invece affidato al mondo onirico dell’artista Victoria Semykina: il suo è un affascinante scorcio urbano sospeso nel tempo. Il duo francese Sacrée Frangine – composto da Célia Amroune e Aline Kpade – ha restituito un’immagine minimal dell’Honduras e del suo caffè dai sentori al caramello.

Costa Rica. Miles Tewson @miles_tewson

Costa Rica. Miles Tewson @miles_tewson

I SAPORI DEL CAFFÈ DIVENTANO OPERE D’ARTE

La lista dei manifesti, diversissimi tra loro e ognuno con le sue peculiarità legate al Paese di riferimento, continua con il lavoro della motion designer francese Manon Louart, che rende omaggio al fascino dell’India attraverso un’atmosfera meditativa e rilassante. Ai colori e alle immagini audaci di Petra Eriksson, l’illustratrice nata a Stoccolma e residente a Barcellona, è affidato il volto del Nicaragua. Chiude la lunga parata di opere il paesaggio quasi psichedelico di Maria-Ines Gul, artista londinese che ci invita alla scoperta del Rwanda, nel cuore dell’Africa. A partire dallo scorso 14 novembre, i nove manifesti d’artista che ambiscono a rappresentare l’essenza dei nove finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Awards 2022 sono fruibili sui profili Instagram dei rispettivi artisti e sui profili social di illycaffè. Un omaggio visivo a sapori e culture altrimenti distanti da noi.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più