Rinasce dopo 35 anni Luna Luna: il primo carnevale d’arte itinerante al mondo

Luna Luna, il carnevale itinerante d’arte, ritorna dopo 35 anni di stop e propone un nuovo modo di vivere l’arte e il divertimento

Luna Luna nasce nel 1987 da un’idea dell’artista viennese André Heller che ha lasciato la propria firma creando sculture volanti, circhi e cerchi di fuoco per ripensare all’arte in modo stravagante, nuovo e fuori dagli schemi. L’artista ha mescolato la sua pratica artistica con la cultura popolare per inventare un carnevale che potesse ospitare artisti del calibro di Keith Haring, Salvador Dalì, Jean Michel Basquiat e David Hockey. L’idea era quella di creare e trasportare opere d’arte pubblica attraverso attrazioni, giostre e carri. Il risultato è stato un tour psichedelico che ha incoraggiato i visitatori ad esplorare e sperimentare l’arte del carnevale in maniera del tutto inedita.

LUNA LUNA: LO STOP DI 35 ANNI E IL PERCHE’

Il carnevale d’arte itinerante Luna Luna era pronto a diffondersi in tutto il mondo. Nonostante ciò, la prima edizione, tenutasi ad Amburgo nel 1987, fu un numero zero: problemi legati al cambio di proprietà del luogo con, di conseguenza, cause e contenziosi lo stroncarono sul nascere, lasciando le opere, comprensive di giostre e di attrazioni, chiuse per oltre tre decenni in container ad accumulare polvere.  Heller però non ha dimenticato il progetto, ed insieme a suo figlio ha provato a mantenere viva l’idea fino ad oggi.

LA RINASCITA DI LUNA LUNA NEL 2023

Tutte le attrazioni e le opere d’arte di Luna Luna, per volontà di Heller, di suo figlio e di un team che hanno costruito negli anni, di cui fa parte anche il rapper canadese Drake, sono finalmente state riposizionate in un magazzino di Los Angeles e restaurate. Il team di lavoro non si è occupato solo del restauro e della conservazione del corpus di lavori ma ha anche e soprattutto preparato le opere per il lancio in Nord America, nel gennaio 2023. Le date sono ancora segrete, ma l’attesa in Nord America per appassionati e curiosi è già molta.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati