Tutti i premi d’arte assegnati a settembre 2022. Da Part a Cramum

Dall’arte al design, passando per l’ambiente, l’imprenditoria e il sociale, c’è tutta una serie di premi culturali che hanno decretato i loro vincitori nelle ultime settimane. Tra conferme e novità, ecco quali sono

L’Italia si conferma il paese dei premi culturali. Dall’arte alla tecnologia, dall’ambiente all’imprenditoria fino al sociale, c’è tutta una serie di ambiziosi riconoscimenti che, tra conferme e novità, hanno promosso le idee, le proposte e le visioni di nuove generazioni di creativi premiandoli con premi in denaro, borse di studio e produzioni artistiche. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

PREMIO ARTISTI ITALIANI PART

Premio Artisti Italiani 2022. Exhibition view at PART, Rimini 2022

Premio Artisti Italiani 2022. Exhibition view at PART, Rimini 2022

Il Comune di Rimini e la Fondazione San Patrignano annunciano i vincitori della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, riconoscimento biennale per talenti dell’arte contemporanea di età inferiore ai quarant’anni italiani o residenti in Italia: prima classificata è Benni Bosetto con l’opera Doctor Said I might Go Blind. It Helped Me see more clearly. 15 Feb.2022, 17:58; il secondo classificato è Giangiacomo Rossetti con Untitled (light sequence); il terzo premio viene assegnato ex aequo a Binta Diaw con Paysage Corporel VII e a Beatrice Marchi con Amiche Forever. I vincitori sono stati selezionati tra i 12 finalisti della prima edizione dal comitato dei sostenitori del Premio e dal Sindaco di Rimini: si aggiudicano una somma in denaro pari a 10mila euro per il primo classificato, 6mila euro per il secondo e 4mila euro per il terzo classificato. Le opere degli artisti vincitori entreranno a far parte della Collezione San Patrignano, secondo il modello di endowment su cui si fonda la Collezione stessa, e saranno esposte al PART.

https://palazziarterimini.it/

PREMIO GLASS IN VENICE

Marcela Cernadas, Venezia di cristallo e crepuscolo

Marcela Cernadas, Venezia di cristallo e crepuscolo

Il Premio, a cadenza annuale, fa parte integrante di Glass in Venice, il progetto frutto della collaborazione fra l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e la Fondazione Musei Civici di Venezia e intende essere un riconoscimento di prestigio ad artisti o a maestri del vetro che si distinguono con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione Muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse. Nel 2022, giunto alla decima edizione, la Giuria, composta da Giovanna Palandri e Rosa Barovier per l’Istituto Veneto, Gabriella Belli e Chiara Squarcina per i Musei Civici e dal membro esterno Cristina Tonini, ha stabilito di conferire il premio all’artista visiva Marcela Cernadas, che esprime la propria poetica artistica cogliendo le peculiarità della materia con grande sensibilità, facendo del vetro il protagonista di alcune sue installazioni site-specific, emozionalmente coinvolgenti, inserendole all’interno di contesti storico-artistici, religiosi e naturali. Gli altri premi sono stati assegnati al maestro vetraio Michele Burato e all’Azienda Carlo Donà di Roberto Donà.

https://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1880

ALA ART PRIZE 2022

Luciferasi di Alberto Tadiello

Luciferasi di Alberto Tadiello

Luciferasi di Alberto Tadiello è l’opera vincitrice dell’ALA Art Prize 2022, un progetto di ALA For Art, un programma di acquisizioni finalizzato ad arricchire il patrimonio artistico dell’azienda energetica ALA. La cerimonia di premiazione, avvenuta a metà settembre, è stata anche l’occasione per mostrare la crescente collezione dell’azienda che, oltre all’opera UP di Mariangela Levita (vincitrice dell’edizione 2021 del premio), comprende anche i lavori di Andrea Bolognino, Antonio Della Guardia e Giorgia Garzilli — artisti selezionati tra i partecipanti della I edizione del premio — acquisiti grazie all’ALA For Art Acquisition Program, avviato quest’anno proprio con lo scopo di arricchire la collezione ALA. L’opera di Alberto Tadiello è stata selezionata dal Comitato Scientifico composto da Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, Chief Curator del MAMBO di Bogotà e curatore del Padiglione Italia 2022 alla 59. Biennale di Venezia e Alessia Volpe, curatrice indipendente e Direttrice della Galleria Ciaccia Levi di Parigi, tra le proposte arrivate da artisti italiani e stranieri under 40 attivi su tutto il territorio italiano.

https://www.alacorporation.com/comunicato-ala-for-art-prize-2022/

PREMIO ERMANNO CASOLI

Eugenio Tibaldi, Marshy, Foto di Lorenzo Morandi

Eugenio Tibaldi, Marshy, Foto di Lorenzo Morandi

Inaugurata domenica 2 ottobre 2022 MARSHY, opera d’arte ambientale permanente di Eugenio Tibaldi, vincitore della XX edizione del Premio Ermanno Casoli, a cura di Marcello Smarrelli. Un progetto site specific realizzato per EMC FIME di Castelfidardo (AN), azienda del gruppo Elica, che ha visto coinvolti non solo i dipendenti della divisione motori, ma anche tutto il mondo Elica con la sua piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico e Cina, per un totale di oltre 3.200 lavoratori.MARSHY, termine che in inglese si riferisce ad un ambiente palustre, è stata collocata dall’artista in un terreno posto tra i due stabilimenti fino a poco tempo fa concorrenti e la strada provinciale Jesina. Uno spazio di confine non utile alla produzione e alla mobilità, eppure molto evocativo, considerata anche la vista che da questa posizione si gode sul centro storico di Castelfidardo.

https://www.fondazionecasoli.org/attivita/premio-ermanno-casoli/

ARTE URBANA CON GEMELLARTE

gemellarte vincitori call 2022

gemellarte vincitori call 2022

Sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, e nuove prospettive: sono i temi cardine delle opere che verranno realizzate da David Pompili e Alex Pariss, vincitori della call internazionale di arte urbana lanciata da GemellArte, Festival indipendente di arte contemporanea nato per rivitalizzare i gemellaggi fra le nostre città e quelle straniere, che nel 2022 torna alla ribalta con la sua quarta edizione, con il titolo Horizon, a richiamare l’orizzonte sospeso fra visibile e invisibile su cui si muovono gli artisti. La nuova edizione, promossa da Gn Media, con la direzione artistica di Chiara Ronchini, mette in rapporto Terni e Saint’Ouen, gemellate da oltre sessant’anni e protagoniste di una doppia residenza artistica che si svolgerà nelle due città ad ottobre – a Terni tra il 4 e il 14 ottobre e a Saint’Ouen tra l’11 e il 21 – culminando con la presentazione dei murales portati a compimento dai due artisti nella seconda metà del mese: sabato 15 a Terni e sabato 22 a Saint’Ouen.

https://www.gemellarte.it

PREMIO CRAMUM

Nelli Giulia Madre terra sfondo neutro

Nelli Giulia Madre terra sfondo neutro

Giulia Nelli è la vincitrice del 9° Premio Cramum. La proclamazione è avvenuta il 9 settembre 2022 al Mercato Centrale di Milano in occasione dell’apertura della mostra internazionale LA CADUTA curata da Sabino Maria Frassà, direttore del Premio Cramum, che spiega: “ha vinto la sua poetica improntata sul complesso intreccio di legami che vanno a costituire l’identità di una persona e che si sviluppano dalle relazioni con il territorio di origine e con le persone che compongono la comunità di riferimento. Infatti, i legami conservati nella memoria diventano pensieri, significati e schemi mentali, costruendo un ponte tra passato e presente e delineando così la percezione individuale del tempo“. Seconda e terza classificate sono risultate essere rispettivamente: Marta Abbott e Anouk Chambaz. Il Premio Speciale Bite&Go&Cramum è stato assegnato a Rossana La Verde

https://www.amanutricresci.com/cramum/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più