La lista dei musei aperti la sera questo autunno

Le Gallerie degli Uffizi, Palazzo Strozzi a Firenze, Palazzo Reale a Milano… sono alcuni dei musei che accolgono il pubblico la sera, durante il weekend e, in alcuni casi, anche durante i giorni lavorativi

Visitare un museo di sera è un’esperienza suggestiva e da non perdere, soprattutto quando le sale espositive comunicano con l’esterno e permettono di assistere al calare del sole e al mutare della luce. L’orario serale, inoltre, permette anche a chi lavora fino a tardi di godersi una visita in tutta calma e chiudere la giornata con una passeggiata all’interno di una collezione, un tour guidato o un’altra attività culturale. Ecco i musei che è possibile visitare dopo le 9 di sera, nel weekend o anche in mezzo alla settimana.

– Giulia Ronchi

UFFIZI BY NIGHT

Galleria degli Uffizi, Firenze

Galleria degli Uffizi, Firenze

Gli Uffizi di sera offrono uno spettacolo stupefacente. I dipinti, le sculture, gli ambienti stessi, toccati dai raggi del tramonto, ne sono trasfigurati e acquisiscono un fascino ancora più particolare”, commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt presentando Uffizi by Night, l’iniziativa che permette ai visitatori di accedere alle Gallerie degli Uffizi anche in orario serale, dalle 19 alle 22, al costo del biglietto ordinario. Uffizi by Night si svolge ogni martedì a partire dal 13 settembre e fino al 25 ottobre e comprende anche l’apertura della terrazza della Loggia dei Lanzi, affacciata su piazza Signoria, in cui concedersi un aperitivo con vista panoramica sulla città di Firenze. “Le sette aperture speciali al via dal prossimo martedì”, conclude il direttore, “consentono a tutti di sperimentare di persona questa magia: un’esperienza più unica che rara e che consiglio a tutti di non lasciarsi sfuggire”.

Uffizi by Night
Dal 13 settembre al 25 ottobre 2022
Ogni martedì
Dalle 19 alle 22
Gallerie degli Uffizi, Firenze
https://www.uffizi.it/

PALAZZO STROZZI FIRENZE

Refik Anadol, Machine Hallucinations - Renaissance Dreams (2022) a Palazzo Strozzi

Refik Anadol, Machine Hallucinations – Renaissance Dreams (2022) a Palazzo Strozzi

Sempre rimanendo a Firenze, è possibile approfittare anche dell’orario serale di Palazzo Strozzi, che tutti i giovedì rimane aperto al pubblico fino alle 23. Un’occasione di cui usufruire soprattutto a partire dal 22 settembre 2022, quando sarà inaugurata la mostra di Olafur Eliasson, Nel tuo tempo, a cura del direttore Arturo Galansino, tra le più attese del prossimo autunno in Italia. Il lavoro dell’artista danese viene ripercorso attraverso una selezione di lavori noti e inediti tra pittura, scultura, installazione, fotografia, architettura e design, incentrati sulla percezione e sull’esperienza della fruizione, ricorrendo a materiali elementari come la luce, l’acqua e la sabbia. Presente anche la nuova opera digitale Your View Matter che riflette sulla soggettiva percezione della realtà, fruibile attraverso un visore di realtà virtuale e già disponibile gratuitamente sul web.

Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze
Ogni giovedì fino alle 23

https://www.palazzostrozzi.org/

HANGARBICOCCA MILANO

Pirelli HangarBicocca, Anselm Kiefer, Milano

Pirelli HangarBicocca, Anselm Kiefer, Milano

Pirelli HangarBicocca, aperta dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 20.30, estende il suo orario serale il giovedì, giorno in cui tutti gli spazi espositivi saranno visitabili fino alle 23. È possibile approfittare dell’iniziativa dal 15 al 29 settembre 2022, visitando gratuitamente Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman (Fort Wayne, Indiana, 1941), a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí: installazione, video, scultura, performance, fotografia, disegno e suono ripercorrono le sperimentazioni più audaci dell’artista americano che dagli anni Sessanta si è dedicato alla comprensione dell’esperienza umana e alla relazione del corpo con lo spazio. La mostra di HangarBicocca esplora per la prima volta nella loro interezza il filone di ricerca di Nauman in termini di esperienza spaziale, approccio architettonico, uso della luce, suono, linguaggio e video.

Pirelli HangarBicocca
Via Chiese, 2 Milano
Ogni giovedì fino alle 23

https://pirellihangarbicocca.org/

PALAZZO REALE MILANO

Palazzo Reale, Milano

Palazzo Reale, Milano

Anche Palazzo Reale sceglie il giovedì come giorno di apertura prolungata: fino alle 22.30, infatti, è possibile visitare le diverse mostre temporanee in questa sede espositiva che sorge a fianco del Duomo di Milano. In corso, fino al 16 settembre, Grazia Varisco – Percorsi Contemporanei 1957-2022, una ricognizione di oltre sessant’anni di attività dell’artista attraverso più di 150 opere. Fino al 25 settembre, invece, OLIVIERO TOSCANI. Professione fotografo, la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande autore, un omaggio realizzato in occasione dei suoi 80 anni.

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, Milano
Ogni giovedì fino alle 22.30

https://www.palazzorealemilano.it/

FMAV – FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

Paolo Cirio. Monitoring Control. Exhibition view at FMAV, Modena 2021. Photo Rolando Paolo Guerzoni

Paolo Cirio. Monitoring Control. Exhibition view at FMAV, Modena 2021. Photo Rolando Paolo Guerzoni

Si apre l’edizione 2022 del festivalfilosofia, diffuso nelle città di Modena, Carpi e Sassuolo. Per questa occasione, FMAV – Fondazione Modena Arti Visive va oltre l’orario consueto con delle aperture serali: venerdì 16 e sabato 17 settembre dalle 9 alle 23 e domenica 18 settembre dalle 9 alle 21. In questi giorni, sarà possibile visitare le due nuove mostre organizzate dalla fondazione: Eva & Franco Mattes. Most to Least Viewed Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso a Palazzo Santa Margherita e Like the tide – A women story, progetto fotografico della giovane artista Chiara Negrello in via Giardini.

FMAV – Fondazione Modena Arti Visive
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena
Orari in occasione di festivalfilosofia
venerdì e sabato 16 e 17 settembre: ore 9 – 23
domenica 18 settembre: ore 9 – 21
https://www.fmav.org/

CAMPANIA BY NIGHT

Parco archeologico di Pompei Area archeologica di Pompei. Photo courtesy beniculturali.it

Parco archeologico di Pompei Area archeologica di Pompei. Photo courtesy beniculturali.it

Campania By Night è il programma di aperture serali dei siti culturali campani che si sviluppa nei luoghi più suggestivi del territorio: dal Parco Archeologico di Pompei con anche i siti di Oplontis, Boscoreale, Stabie e Museo Libero D’Orsi all’Abbazia del Goleto, dal Parco Archeologico di Paestum e Velia all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere e ancora al Teatro Romano di Benevento e al Castello di Baia. Organizzato da Scabec, la società della Regione Campania che opera per la valorizzazione e promozione dei beni culturali, la rassegna prevede visite guidate, passeggiate notturne, spettacoli, concerti, mostre ed eventi all’aperto su date che arrivano fino a fine settembre. Trovate qui il programma completo.

https://www.scabec.it/progetti/campania-by-night

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più